ARTICOLI TROVATI : 61

Risultati da 31 a 40 DI 61

10/07/2018 11:20:00 Studio evidenzia i rischi legati all’intervento

Togliere tonsille e adenoidi aumenta le infezioni
Rimuovere chirurgicamente tonsille e adenoidi durante l’infanzia ha l’effetto di aumentare il rischio a lungo termine di malattie respiratorie, allergiche e infettive.
A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association Otorinolaringoiatria Head and Neck Surgery da un team dell’Università di Copenaghen coordinato da Jacobus Boomsma.
Il team danese ha analizzato per la prima volta gli effetti a lungo termine di tonsillectomia e adenoidectomia, prendendo in ... (Continua)

18/04/2018 10:55:00 Per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica

La riabilitazione respiratoria negli anziani
L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno globale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, in quasi tutti i paesi del mondo la proporzione di persone con più di 60 anni sta aumentando più velocemente rispetto alle altre fasce di età.
Si stima che nel 2050 le persone con più di 60 anni saranno quasi 2 miliardi (oltre il triplo rispetto al 2005) e rappresenteranno circa un quarto (22%) della popolazione mondiale. In Italia i soggetti con età ≥65 anni rappresentano il 20% ... (Continua)

16/10/2017 12:12:00 Particolari sostanze nei muscoli agiscono come antiageing

Sport, i marcatori che ne illustrano i benefici
Giocare a pallone per tanti anni allunga la vita delle nostre cellule muscolari e nervose. Non è più solo un’ipotesi legata ai generici benefici dell’attività sportiva ma lo dimostra uno studio italo-danese presentato nel corso del 49° Congresso nazionale della SIBioC (Società Italiana Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) dal titolo “Medicina di Laboratorio e Clinica: tra presente e futuro” in corso a Firenze.
“Oggi la nostra disciplina, sempre più aggiornata e trasversale, è in ... (Continua)

16/10/2017 10:24:00 In alcuni casi i bimbi soffrono di apnee ostruttive

Bambini che russano: colpa di fumo, sovrappeso e obesità
Non sono solo gli adulti a russare regolarmente tutte le notti. Anche il 5% dei bambini italiani soffre di questo disturbo mentre il 2% è colpito dalla più grave sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.
È una malattia caratterizzata da prolungate ostruzioni complete o intermittenti delle alte vie respiratorie. Questi problemi di salute sono spesso sottovalutati dai genitori ma in realtà rappresentano la terza minaccia per il benessere dei giovanissimi dopo il fumo e l’eccesso di peso. ... (Continua)

23/01/2017 12:33:00 Molti pazienti però faticano a seguire correttamente le prescrizioni

Asma e Bpco, nuove terapie in arrivo
Asma e Bpco affliggono milioni di italiani, il 15 per cento della popolazione. Sono 6 milioni le persone colpite da Bpco e 3 milioni i soggetti che soffrono di asma. A questi si aggiungono 300mila persone affette dalla forma più grave di asma.
I dati emergono dall'ultimo Congresso nazionale sulle malattie respiratorie che si è tenuto a Verona. I più colpiti sono gli anziani, ma si registrano numeri in crescita anche fra la popolazione giovane.
Per questo è ancora più importante la notizia ... (Continua)

18/01/2017 17:40:00 In un caso su tre la diagnosi è errata

Quando l'asma non c'è
Un paziente asmatico su tre potrebbe non essere tale. Lo dice uno studio pubblicato su Jama da un team dell'Università di Ottawa e dell'Ottawa Hospital Research Institute.
I ricercatori canadesi hanno effettuato un test di funzionalità polmonare su 613 adulti che avevano ricevuto la diagnosi di asma negli ultimi 5 anni. A chi assumeva farmaci, gli scienziati hanno chiesto la sospensione della terapia in occasione delle 4 visite cliniche programmate per appurare se i polmoni avrebbero ... (Continua)

16/01/2017 17:45:00 La carne trasformata aumenta il rischio della malattia

All'asma non piacciono prosciutto e salame
Basta panini con prosciutto e salame se soffrite di asma. Lo dice uno studio pubblicato su Thorax da un team franco-spagnolo. «Le carni lavorate sono ricche di
nitriti, composti che svolgono un ruolo nell'infiammazione delle vie aeree, caratteristica tipica dell'asma», scrivono gli autori dell'articolo.
I ricercatori si sono serviti dei dati ricavati dal French Epidemiological Study on the Genetics and Environment of Asthma (EGEA). Hanno preso parte al trial 971 adulti dei quali sono ... (Continua)

31/05/2016 16:06:03 Laba più antimuscarinici superiori a Laba più corticosteroide inalatorio

Bpco, efficace la doppia broncodilatazione
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine rivela l'efficacia della doppia broncodilatazione in caso di Bpco, la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Secondo i ricercatori dell'Imperial College di Londra, il trattamento basato sull'associazione fra beta-agonisti a lunga durata d'azione (Laba) e antimuscarinici è superiore a quello basato sui Laba più il corticosteroide inalatorio (Ics). Il team diretto dalla dott.ssa Jadwiga Wedzicha ha esaminato quasi 3.400 pazienti con una o ... (Continua)

04/01/2016 10:10:00 Respiriamo sempre peggio, a dirlo una ricerca del Cnr

Disturbi respiratori in aumento, sotto accusa smog e fumo
I nostri polmoni stanno sempre peggio. A dirlo è un’indagine dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa, condotta in collaborazione con l’Istituto di Biomedicina e Immunologia Molecolare (Ibim-Cnr) di Palermo e le università di Pisa e Verona.
Lo studio ha monitorato dal 1985 ad oggi un campione di oltre 3000 soggetti residenti nel comune di Pisa per indagare l’evoluzione della prevalenza delle malattie respiratorie; i risultati, che ... (Continua)

09/12/2015 17:32:47 Nuovi approcci terapeutici in vista

Novità nella terapia contro acari, Bpco e asma negli anziani
Sono in arrivo novità importanti nell'ambito dei trattamenti per le allergie agli acari, la Bpco e l'asma negli anziani. Se ne è parlato nel corso del congresso Highlights di Genova, l'appuntamento annuale patrocinato dall’Italian Network in Allergy, Immunology & Asthma, dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), dalla Società Italiana di Medicina Respiratoria (SIMER), dall’Ordine dei medici di Genova e dall’Università degli Studi di Genova.
Recentemente ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale