ARTICOLI TROVATI : 61

Risultati da 21 a 30 DI 61

27/04/2022 16:15:00 L’igiene dentale rende meno probabile le infezioni

Lavarsi i denti fa bene anche ai polmoni
Ricordarsi di lavare bene i denti dopo ogni pasto è davvero fondamentale, e non solo per la nostra salute orale. Una serie di studi firmati da Randi Bertelsen dell’Università di Bergen, in Norvegia, suggerisce l’importanza dell’igiene orale anche per la salute dei polmoni.
Da tempo infatti si è scoperto che esiste un legame fra i batteri che causano le malattie gengivali e alcune malattie coronariche. Il sospetto più che fondato è che i microrganismi riescano a entrare nel circolo sanguigno ... (Continua)

25/03/2022 17:15:00 Riducono la durata del ricovero e ridimensionano i sintomi

Covid, utili i corticosteroidi
L’utilizzo di corticosteroidi per via orale avrebbe l’effetto di ridurre il rischio di ricovero per Covid agendo sull’infiammazione polmonare. Lo dimostra una revisione pubblicata su Cochrane.
Già dai primi tempi della pandemia si era notata una tendenza al ricovero meno marcata di persone con Bpco o asma bronchiale, un dato apparentemente contraddittorio. Si era quindi ipotizzato un ruolo positivo svolto dalla terapia di routine a base di corticosteroidi per via inalatoria in queste ... (Continua)

23/03/2022 15:11:00 Utile nella riabilitazione respiratoria dei pazienti

La terapia chetogenica di precisione
Riconosciuta e approvata di recente dalle comunità scientifiche, la terapia chetogenica di precisione è un nuovo approccio che si avvale della sinergia tra la terapia chetogenica e i principi della fisionutrizione.
Fondamentale il suo ruolo nella riabilitazione respiratoria dei pazienti, inclusi i pazienti post Covid. La novità principale, annunciata durante un recente convegno a Taormina, è l’utilizzo nella terapia chetogenica dei principi della fisionutrizione ovvero dell’integrazione ... (Continua)

08/03/2022 12:10:00 Molti possono perdurare per mesi

Tutti i sintomi del Long Covid
Tantissimi i sintomi associati alla condizione che viene definita Long Covid, il senso perdurante di malessere nelle persone che pure hanno superato l’infezione da Sars-CoV-2.
Un nuovo studio sulla condizione, realizzato dai ricercatori dell’Università di Birmingham e pubblicato in preprint su ResearchSquare, ne ha individuati 115.
Il limite oltre il quale si può parlare di Long Covid è la presenza di sintomi oltre le dodici settimane. Gli scienziati del National Institute for Health and ... (Continua)

09/09/2021 15:15:00 Il farmaco ritarda la progressione della malattia

Ipertensione arteriosa polmonare, selexipag efficace
Promettenti i risultati del farmaco sperimentale selexipag per la cura dell’ipertensione arteriosa polmonare. Janssen ha presentato al Congresso ESC 2021 i risultati dell’analisi post-hoc dei dati combinati degli studi clinici di fase 3 GRIPHON e fase 3b TRITON su pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH), che valutano in un’ampia popolazione di pazienti l’efficacia dell’utilizzo precoce di selexipag per prevenire la progressione della malattia.
L’analisi ha dimostrato che, nei ... (Continua)

24/04/2020 17:20:00 Studio francese avanza un’ipotesi sorprendente

Il fumo protegge dal coronavirus?
Lo studio di alcuni ricercatori francesi di Les Hôpitaux Universitaires Pitié Salpêtrière di Parigi ha destato scalpore in tutto il mondo medico. Per quale motivo? Perché di fatto lo studio sostiene che il fumo sia un fattore protettivo nei confronti di Sars-Cov-2, il nuovo coronavirus.

Ma secondo l’Istituto Superiore di Sanità i danni sono certi e tra i pazienti fumatori il rischio di aver bisogno di terapia intensiva e ventilazione meccanica è più che doppio.

Chi fuma da lungo ... (Continua)

02/10/2019 10:53:00 Nei pazienti affetti da rinosinusite cronica

Poliposi nasale, approvato dupilumab
Il Comitato per Medicinali per Uso Umano (CHMP) ha raccomandato l’approvazione di dupilumab come terapia aggiuntiva ai corticosteroidi intranasali nel trattamento di pazienti adulti con rinosinusite cronica grave con poliposi nasale (CRSwNP) quando la terapia sistemica con corticosteroidi e/o l’intervento chirurgico non consentano un adeguato controllo della malattia. Una volta approvato, dupilumab sarà il primo farmaco biologico disponibile nell’Unione Europea per il trattamento di questi ... (Continua)

11/07/2019 16:15:00 Indicatore efficace come consigliano le linee guida

Bpco, diagnosi valida con l’indice di Tiffeneau
Un nuovo studio apparso su Jama rivela l’efficacia dell’indice di Tiffeneau come parametro per la diagnosi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).
Un valore inferiore a 0,70 dell’indice - che rappresenta il rapporto fra volume espiratorio massimo nel primo secondo e capacità vitale forzata (FEV1/FVC) - rappresenta un buon indicatore per la diagnosi della malattia.
«Questa soglia fissa era stata proposta in base all'esperienza degli esperti, ed era controversa. Ma nessuna altra ... (Continua)

06/12/2018 16:00:00 Più vantaggiosa rispetto alla duplice e alla monoterapia

Bpco, meno riacutizzazioni grazie alla triplice terapia
Una metanalisi apparsa sul British Medical Journal evidenzia la maggiore efficacia della terapia tripla per la cura della broncopneumopatia cronica ostruttiva rispetto alla duplice e alla monoterapia.
La terapia tripla è associata a un’incidenza inferiore di riacutizzazioni moderate o gravi sebbene non sia priva di rischi.
«La tripla terapia con LAMA, beta-2 agonisti a lunga azione (LABA) e corticosteroidi inalatori (ICS) viene comunemente usata nei pazienti con broncopneumopatia cronica ... (Continua)

18/09/2018 Il connubio tiotropio/olodaterolo nella pratica clinica quotidiana

Bpco, efficace Respimat
La combinazione tiotropio/olodaterolo (Respimat) si mostra efficace nella pratica clinica quotidiana in caso di Bpco. Lo rivelano i risultati di OTIVACTO, studio osservazionale real life europeo condotto su 7.443 soggetti con Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), trattati con tiotropio/olodaterolo Respimat.
I dati sono stati presentati da Boehringer Ingelheim all’edizione 2018 del Congresso Internazionale della Società Europea di Malattie Respiratorie (ERS) di Parigi.
I pazienti ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale