ARTICOLI TROVATI : 61

Risultati da 11 a 20 DI 61

30/01/2023 11:40:00 Consigli per proteggere le persone a rischio

Il grande freddo: chi rischia di più e come difendersi
Con le temperature in picchiata e la bianca coltre di neve che ricopre la nostra penisola, dobbiamo sapere come difenderci dalle insidie del grande freddo. E gli esperti della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) sono prodighi di consigli, soprattutto per le persone più a rischio, come gli anziani, i fragili e chi è affetto da patologie croniche. Gli inverni caratterizzati da fenomeni estremi sono ormai una consuetudine, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici. Ma il concetto di ... (Continua)

20/01/2023 12:30:00 I purificatori d’aria nelle abitazioni migliorano gli esiti della malattia

Bpco, la qualità dell’aria indoor è fondamentale
L’utilizzo dei purificatori d’aria nelle case ha l’effetto di aumentare del 25% la variabilità della frequenza cardiaca e di migliorare la salute respiratoria tra i soggetti con diagnosi di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
I sistemi di purificazione dell’aria interna riducono quindi l’impatto delle malattie cardiovascolari e della Bpco. Sono le conclusioni di una sottoanalisi dei dati dello studio CLEAN AIR, che ha trovato un collegamento fra l’inquinamento dell’aria indoor e la ... (Continua)

14/12/2022 14:55:00 Le principali novità del documento

Nuove linee guida per la Bpco
Ci sono nuove linee guida per la gestione della Bpco, malattia che colpisce oltre 380 milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta delle linee guida Gold, il documento più importante per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento della broncopneumopatia cronico ostruttiva.
Le novità del documento sono state presentate a Verona e possono essere sintetizzate in tre punti: la doppia broncodilatazione diventa il nuovo standard delle raccomandazioni; soltanto la triplice terapia riduce la ... (Continua)

30/11/2022 15:45:00 Il riflesso dell’infezione su asma, rinite e orticaria

Covid-19 e patologie allergiche
All’inizio della pandemia si temeva che i pazienti con asma fossero particolarmente a rischio di insufficienza respiratoria da polmonite Covid-19. Successivamente ci si è resi conto che i pazienti asmatici ricoverati con la polmonite Covid erano pochi (dato in linea con quelli raccolti in Cina) e che la percentuale di pazienti affetti da asma ricoverati era inferiore alla percentuale dei pazienti asmatici sulla popolazione generale.
“Sembrava che, in un certo senso, l’asma allergico fosse ... (Continua)

25/11/2022 11:00:00 La vaccinazione è associata a protezione nei confronti di cuore e polmoni

Il vaccino antinfluenzale riduce il rischio di ictus
Rischi minori di ictus negli adulti che decidono di vaccinarsi contro l’influenza. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Lancet Public Health da un team dell’Università di Calgary guidato da Jessalyn Holodinsky, che spiega: «Esiste un legame tra l'infezione delle vie respiratorie superiori e infarto e ictus. Questo fatto ha avuto molto rilievo negli ultimi anni durante la pandemia di COVID-19. È anche noto che il vaccino antinfluenzale possa ridurre il rischio di infarto e ricovero per le ... (Continua)

07/11/2022 11:45:00 Nuovi studi sull’impiego di queste protesi

Enfisema, la rivoluzione delle valvole endobronchiali
Sono stati presentati al XXIII Congresso della Società Italiana di Pneumologia SIP i dati più recenti sull’impiego delle valvole endobronchiali in pazienti affetti da enfisema grave e molto grave.
Le valvole endobronchiali sono delle protesi posizionate per via endoscopica nei bronchi con lo scopo di ridurre il volume del lobo polmonare maggiormente affetto da enfisema permettendo al tessuto sano di espandersi in maniera corrispondente.
L’enfisema è una malattia respiratoria ... (Continua)

04/11/2022 12:30:00 La cura dell’ambiente è la cura del respiro

Siamo l’aria che respiriamo
«Possiamo stare 1 giorno senza bere, 3 giorni senza dormire e magari 4 giorni o più senza mangiare, ma non possiamo vivere che pochissimi minuti senza ossigeno. Questa è l’importanza dei polmoni che grazie all’ossigeno rendono possibili tutti i meccanismi cellulari a livello dei vari organi».
A ricordarlo è Luca Richeldi, past president della Società Italiana di Pneumologia e presidente della Federazione Italiana di Pneumologia, professore ordinario e direttore dell’Unità operativa complessa ... (Continua)

09/06/2022 10:10:00 Nuovo documento delle associazioni italiane

Le raccomandazioni per la pneumologia riabilitativa
Un team di esperti dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri/Italian
Thoracic Society (AIPO/ITS) e dell'Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria (ARIR) ha pubblicato nuove raccomandazioni sulla riabilitazione polmonare.
"Il peso sanitario, sociale ed economico delle malattie respiratorie è stato posto recentemente all'attenzione di tutti dalla pandemia Covid", dice il Dr. Bruno Balbi, degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri. "In realtà da anni è noto che in ... (Continua)

20/05/2022 16:30:00 Poco più di 12.000 pazienti lo hanno ricevuto

Covid, Paxlovid si prescrive troppo poco
Troppo strette le maglie per la prescrizione di Paxlovid in caso di Covid. L’antivirale specifico per Covid-19 va somministrato agli adulti entro 5-7 giorni dall’esordio dei sintomi, ma le autorità hanno individuato precise categorie di soggetti ai quali va indirizzato il farmaco: pazienti oncologici, con diabete non compensato, con Bpco, obesi.
In teoria si tratta di circa 600.000 persone, ma in sostanza sono molti di meno. Fino al 5 maggio solo 12.000 pazienti hanno assunto il farmaco. ... (Continua)

04/05/2022 11:00:00 Necessario procedere alla vaccinazione dei malati oncologici

Herpes Zoster, rischio doppio se si è affetti da cancro
Chi è malato di cancro dovrebbe vaccinarsi contro l’Herpes Zoster perché il rischio di contrarre l’infezione è doppio rispetto alle persone sane. A ricordarlo sono i medici dell’AIOM – Associazione italiana di oncologia medica – le cui raccomandazioni saranno presentate nel prossimo convegno di Firenze.
"L'Herpes Zoster, comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio, è la conseguenza di una riattivazione del Virus Varicella-Zoster che, al momento della prima infezione, è all'origine della ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale