Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 121

Risultati da 101 a 110 DI 121

05/04/2007 
Laser ad eccimeri per vederci chiaro
Per tante persone gli occhiali sono diventati al giorno d’oggi un oggetto fashion e di riconoscimento, ma per altrettante persone che sono costrette a portarli, sono una vera e propria schiavitù. La soluzione per vederci chiaro senza ricorrere ad occhiali o lenti a contatto è la chirurgia refrattiva. Non facciamoci intimorire dalla parola “chirurgia” perché le nuove tecniche e i nuovissimi laser permettono di arrivare ad ottimi risultati senza essere invasivi o fastidiosi per i pazienti. ... (Continua)
15/06/2006 
Una compressa al mese contro l’osteoporosi
Osteoporosi, basta una pillola al mese per non pensarci più. E il sesso debole non sarà più sesso fragile. La “terapia una volta al mese”, ibandronato, è una buona notizia per quattro milioni di italiane in menopausa che, entrate nel tunnel dell’osteoporosi, ogni giorno rischiano una frattura. Una terapia comoda, che non complica la vita, bastano 12 compresse l’anno; sicura nel senso di ben tollerabile; ed efficace perché riduce in maniera significativa, del 62 per cento, il rischio di nuove ... (Continua)
09/05/2006 
Un computer nell’orecchio e recuperi l’udito
Un microprocessore grande tre millimetri applicato all'esterno della coclea, nell'orecchio medio, può ridurre di almeno il 50% un danno uditivo medio- grave dell'ordine di 70-80 decibel . La relativa tecnica operatoria, messa a punto dal professor Vittorio Colletti presso la Clinica otorinolaringoiatrica di Verona è stata sperimentata con ottimi risultati.
''La grande novità - ha spiegato Dragonetti dell'Ospedale San Giuseppe di Milano - è che con questa tecnica non è più necessario forare ... (Continua)
03/10/2005 
L’acufene invalidante associato o meno a Vertigine
E’ noto dai lavori di P.J.Jannetta che una compressione neuro-vascolare del nervo acustico-vestibolare produce sintomi da disfunzione (per lo più iperattiva) dello stesso nervo.
L’ottavo nervo cranico, nervo dell’ udito e dell’equilibrio, và quindi soggetto a sintomi di alterata fisiologia, così come accade per il nervo trigemino,facciale e glossofaringeo, quando si trovi in abnorme contatto con un vaso sanguigno.

Tale iperattività può essere seguita da progressiva perdita di ... (Continua)
10/07/2005 

Sei vulnerabile allo stress?
20 domande per capire quanto la vita ci è addosso e come il nosto tentativo di difenderci riveli la nostra debolezza nell'affrontare la quotidiana lotta per la sopravvivenza.
Il test consiste nell'attribuire un valore da 1 a 5, a seconda di quanto è probabile che ciascuna delle 20 seguenti dichiarazioni possa essere pronunciata da te.

1 Mangio almeno uno pasto caldo e nutrizionalmente bilanciato al giorno.

2 Dormo almeno sette otto ore al giorno per almeno quattro ... (Continua)

19/05/2005 

AYURVEDA: l'antica medicina indiana
Ogni disciplina, scientifica o metafisica, ha come base una interpretazione filosofico-matematica della natura e delle sue regole che la caratterizza e la distingue. Così è anche per la medicina indiana più tipica: l’Ayurveda.
I “pilastri” di questo edificio sono costituiti da elementi di una antica visione filosofica, dualistica, denominata Samkya, anteriore all’avvento del Buddha ma anch’essa atea. Per tradizione si attribuisce a Kapila l’onere di aver redatto il testo anche se, come ... (Continua)

28/04/2005 

La microchirurgia nella cura dell’acufene neurale
Un intervento sicuro, ben collaudato e da praticarsi con ‘relativa’ urgenza: recenti articoli scientifici (soprattutto di A. Moller, University of Texas at Dallas) hanno illustrato come l’acufene si origina, per cause non univoche, a livello della via uditiva centrale e cioè non nell’orecchio, come comunemente inteso.

Di certo esistono forme di acufene da lesione delle cellule ciliate dell’orecchio interno (barotrauma, trauma acustico), ma la genesi ed il successivo manifestarsi del ... (Continua)

07/03/2005 
ACUFENI: CONTRO IL FISCHIO UNA SOLUZIONE ARRIVA DALL'ACQUA
L'acufene, un rumore intenso simile a un fischio, ad un sibilo o a un ronzio che proviene dall'interno della testa, che fa disperare molte persone. Recentemente, però, nuove speranze stanno nascendo grazie ad un trattamento, la Tinnitus retraining therapy Trt,che utilizza principi di cura completamente diversi da quelli tradizionali.

Se, finora, la cura standardizzata, efficace in pochi casi, era l’uso di farmaci vasodilatatori contro la cattiva circolazione, una delle possibili ... (Continua)
14/01/2005 
Scoperto un gene coinvolto nella sordità senile
Dei ricercatori americani hanno individuato un gene che previene la degenerazione delle cellule dell'orecchio interno indispensabili all'udito. Una prima tappa, secondo loro, verso la cura della più diffusa tra le forme di sordità, quella senile. La loro scoperta è pubblicata nell'ultima edizione della rivista "Science".
Nel corso dei loro esperimenti, condotti in laboratorio sui topi al General Hospital del Massachusetts, i ricercatori hanno scoperto che la soppressione ... (Continua)
14/10/2004 
Nuove speranze per la sordità dalla terapia genica
Degli scienziati dell'University of Virginia ritengono di poter sviluppare delle cure per la sordità grazie alla scoperta di un gene che si ritiene presiedere il processo alla base dell'udito.
I ricercatori hanno potuto affermare ciò grazie alla scoperta di una proteina, denominata TRPA1. Si tratta di una molecola che, nell'orecchio interno, converte le onde sonore in impulsi nervosi utilizzati poi dal cervello.
I ricercatori ritengono che una parte delle persone affette da ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale