Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 81 a 90 DI 98

12/12/2005 
Terapia delle malattie autoimmuni (LUPUS) e staminali
Il trapianto di cellule staminali autologhe risulta efficace nel trattamento della sindrome antifosfolipidica in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) (La sindrome antifosfolipidica (APS) è caratterizzata da trombosi venose e o arteriose, aborti ricorrenti e anticorpi antifosfolipidici. Gli anticorpi antifosfolipidici (anticardiolipina, anti-beta2 GPI, lupus anticoagulans), interagendo con varie proteine della coagulazione, piastrine o con le cellule endoteliali possono contribuire ... (Continua)
24/11/2005 
I reumatismi anticamera dell’infarto
I reumatismi possono essere l’anticamera dell’arterosclerosi, con un grosso rischio di infarto e di ictus. Non tutti i reumatismi sono killer del cuore ma attenzione all’artrite reumatoide, all’artrite psoriasica e alle spondiloartriti.
“La raccomandazione - dice il professor Silvano Adami - è che chi soffre di malattie reumatiche non deve accettare la situazione con fatalismo e sopportazione ma deve chiedere, all’insorgere dei primi disturbi - come gonfiore alle articolazioni, ... (Continua)
31/10/2005 
Nuova arma per combattere la psoriasi
Da uno studio americano è stato rilevato che l'anticorpo monoclonale anti-Tnf alfa, infliximab (commercializzato con il nome di Remicade), è in grado di combattere la psoriasi moderata o grave. I dati rilevati nel corso della ricerca hanno evidenziato per la prima volta la validità di questo anticorpo, di solito indicato contro la poliartrite reumatoide e il morbo di Crohn, anche in questa patologia della pelle. Gli esperti hanno messo in confronto 2 differenti dosi di infliximab al placebo ... (Continua)
14/02/2005 
Autismo: asma ed allergie nella madre aumentano rischio
Le donne con asma e/o allergie intorno al momento della gravidanza sono esposte ad un aumento del rischio di avere un bambino affetto da autismo. E' tuttavia improbabile che la presenza di malattie autoimmuni nella madre contribuiscano a questo rischio in modo significativo: soltanto la psoriasi si osserva più di frequente nelle madri di bambini autistici. Sono necessarie ulteriori indagini eziologiche per confermare questi dati, ed esse dovrebbero includere una documentazione oggettiva ... (Continua)
10/06/2004 
L’aglio utile contro la psoriasi
Novità dal Brasile per chi soffre di psoriasi. L'aglio potrebbe essere utile per curare la psoriasi. Ricercatori dell'università di San Paolo del Brasile, guidati da Pedro Luiz Da Silva, hanno mappato il Dna dell'aglio allo scopo di studiare come eliminarne il cattivo odore. Gli scienziati hanno però deviato utilmente dallo scopo iniziale isolando un composto con proprietà anti-psoriasi.
La psoriasi è una malattia della pelle a carattere ereditario. La pelle colpita da psoriasi si ... (Continua)
18/11/2003 
Chi soffre di psoriasi rischia di più il linfoma
Chi soffre di psoriasi potrebbe in futuro essere colpito da linfoma, il tumore alle ghiandole linfatiche, con una probabilità 3 volte superiore rispetto alla popolazione non affetta dalle chiazze rosa o bianche alla pelle tipiche della psoriasi.
L’origine di questo maggiore rischio, scoperto dalla University of Pennsylvania di Philadelphia non è molto chiara. L’articolo sull’Archives of Dermatology che dà notizia della ricerca precisa che “Saranno necessari ulteriori studi per ... (Continua)
29/05/2003 

Pelle ipersensibile: colpa di diete sbagliate e stress
Pelle ipersensibile, soggetta ad allergie, arrossamenti, bruciori e macchie indesiderate, per il 20% delle donne, una su cinque. A ricordare il dato sono gli esperti riuniti oggi a Milano per un incontro su cute, psiche e alimentazione promosso da Eucerin. ''Dimmi che pelle hai e ti diro' chi sei'', sembrano voler dire gli specialisti; perche' la cute, ''barriera protettiva del nostro corpo ma al contempo primo 'strumento' di comunicazione con il mondo esterno'', puo' svelare a un occhio ... (Continua)

09/05/2003 
Un farmaco innovativo blocca l'artrite reumatoide
Un farmaco innovativo blocca la malattia. E il paziente torna a vivere una vita normale. La terapia per un anno costa 13 mila Euro. Ma in 202 Centri italiani la cura è completamente gratis
Per i malati di artrite reumatoide due gran belle notizie. Un innovativo farmaco, Enbrel, blocca la malattia e il paziente torna a vivere un’esistenza normale. E’ già disponibile in Italia. La terapia con il farmaco, è un biologico la terapia per un anno costa 13 mila Euro, quasi 25 milioni di ... (Continua)
27/03/2003 
I benefici dell’ozono terapia
Dell’ozono si parla a proposito del temuto buco che ci sovrasta, ma del suo uso in campo medico si discute raramente. Eppure questo gas, non tossico e privo di effetti collaterali, se somministrato alle giuste dosi e opportunamente miscelato con l’ossigeno permette di curare diverse patologie: dall’acne alle flebiti, dalle emorroidi alle malattie neurovegetative, dalle infezioni virali all’ernia del disco, dalla cellulite alle arteriopatie. Scoperto oltre 130 anni fa da un medico tedesco, ... (Continua)
17/02/2003 
Contro la psoriasi, cocktail di farmaci a rotazione
Farmaci 'a rotazione', combinati in cocktail ma opportunamente alternati, per combattere in modo ''piu' efficace e meno tossico la psoriasi''. Una malattia cronica della pelle che affligge oltre 6 milioni di italiani, colpiti da eritemi squamosi localizzati in alcune zone del corpo (gomiti, ginocchia e cuoio capelluto) oppure estesi ad aree piu' vaste della cute. A mettere a punto la nuova cura, battezzata 'terapia rotazionale combinata', sono gli specialisti della Clinica dermatologica ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale