Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 98

Risultati da 1 a 10 DI 98

19/01/2016 16:31:00 Anti-TNF somministrato per via sottocutanea

Malattie reumatiche, ecco il primo biosimilare di Etanercept
La Commissione Europea ha approvato la commercializzazione del primo biosimilare di Etanercept, farmaco indicato per il trattamento delle malattie reumatiche. Ad annunciarlo è Samsung Bioepis, la joint venture tra Biogen e Samsung BioLogics.
Il farmaco ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione Europea (UE) per il trattamento dell’artrite reumatoide (AR) in fase attiva da moderata a grave, dell’artrite psoriasica in fase attiva e progressiva, della spondiloartrite ... (Continua)

11/12/2015 10:12:00 Metodo non invasivo per rilevare la struttura microscopica della pelle

Evitare la biopsia con la microscopia confocale
Confermata l’efficacia della microscopia confocale, tecnologia di recente applicazione, in grado di fornire in tempo reale immagini microscopiche ad alta risoluzione in modo del tutto innocuo, infinitamente ripetibile, che non provoca dolore al paziente e permette di sostituire le indagini invasive quali le biopsie.

La microscopia confocale in vivo, come dimostrano alcuni ricercatori dell'Istituto Dermatologico San Gallicano, ha applicazioni in ambito oncodermatologico: melanoma e tumori ... (Continua)

19/11/2015 16:04:38 Le condizioni dell'aorta sono significative per la gravità della psoriasi

Psoriasi legata a infiammazione vascolare
Psoriasi e infiammazione vascolare aortica sembrano correlate. A suggerire il nesso è uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology da un team del National Heart, Lung and Blood Institute di Bethesda, nel Maryland.
Gli studiosi suggeriscono che la gravità della psoriasi sia correlata proprio al grado di infiammazione vascolare aortica, secondo quanto emerso da una serie di controlli su pazienti psoriasici.
I ricercatori guidati da Haley Naik hanno valutato il ... (Continua)

02/11/2015 Molte malattie della cute prevenibili con l'alimentazione

La dieta mediterranea protegge la pelle
Molte patologie cutanee, come ad esempio l’acne e la psoriasi, si manifestano anche a causa di malattie legate all’alimentazione, come l’ipercolesterolemia familiare e il diabete, ma è sempre a tavola che possono essere efficacemente prevenute.
Ne è convinta la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università di Napoli Federico II.
In tal senso sono stati ampiamente documentati i benefici della dieta mediterranea come fattore protettivo della ... (Continua)

27/10/2015 10:54:38 Possibile misurare i tre indicatori di gravità della patologia

Un'app per tenere sotto controllo la psoriasi
Arriva la prima app che valuta l'andamento della psoriasi grazie all'analisi dei tre indicatori principali della malattia. A metterla a punto è l'azienda farmaceutica Janssen e il suo nome è Psoriasis 360, disponibile sulle piattaforme iOS e Android.
Seguendo le indicazioni di un'interfaccia semplice ed intuitiva, il paziente può calcolare attraverso dei rapidi test: il Psoriasis Area Severity Index (PASI), che combina la valutazione della gravità complessiva di lesioni come arrossamento, ... (Continua)

25/09/2015 11:24:00 Consente di ridurre il numero delle visite mediche
Artrite, l'efficacia dell'autovalutazione
Delegare al paziente artritico il monitoraggio della terapia con metotrexate ha l'effetto di ridurre il numero delle visite mediche. È il risultato di uno studio pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases da un team della Scuola di Scienze della salute di Londra.
L'automonitoraggio della terapia si rivela un'ottima scelta per rendere più efficiente ed economico il controllo della malattia. Stanton Newman, coautore dell'articolo, spiega: “il trattamento sempre più complesso dell'artrite ... (Continua)
18/06/2015 10:54:00 Le due malattie infiammatorie sembrano legate

Un nesso fra periodontite e psoriasi
Se le vostre gengive tendono spesso a sanguinare potreste avere anche un problema di psoriasi. Lo dice uno studio dell'Università di Oslo, secondo cui le persone che soffrono della malattia della pelle hanno più probabilità di sviluppare anche la periodontite, un disturbo a carico dei tessuti che sostengono i denti dalle conseguenze potenzialmente anche gravi come la perdita di uno o più denti.
Nella maggior parte dei casi, la periodontite o piorrea è scatenata da un'infezione batterica. ... (Continua)

12/06/2015 14:36:00 Apremilast mostra risultati interessanti

Nuova molecola per psoriasi e artrite psoriasica
Il farmaco Otezla (apremilast) si rivela efficace nel trattamento dell'artrite psoriasica in fase attiva. Lo confermano i risultati di un'analisi post-hoc di dati aggregati a lungo termine (104 settimane) del programma di studi clinici di fase III PALACE.
I risultati sono stati presentati in occasione del Congresso annuale dell’EULAR (European League Against Rheumatism) a Roma. Otezla, l’inibitore selettivo orale della fosfodiesterasi 4 (PDE4), è sviluppato da Celgene.
“L’artrite ... (Continua)

22/04/2015 17:37:00 Difetto di comunicazione per le donne in attesa

I retinoidi pericolosi in gravidanza
Tra i farmaci più pericolosi per la gravidanza ci sono i retinoidi, medicinali derivati dalla vitamina A e utilizzati in particolare per le patologie dermatologiche. Uno studio pubblicato su Pharmacoepidemiology and Drug Safety sottolinea la natura teratogena di questa classe di farmaci e il conseguente rischio di aborto e malformazioni fetali. Rischi che tuttavia non sarebbero sufficientemente resi noti alle donne.
La ricerca ha valutato il rispetto delle raccomandazioni previste dal ... (Continua)

05/02/2015 16:01:58 La prova che dimostra la natura particolare della malattia

Ecco il gene che scatena l'artrite psoriasica
L'artrite psoriasica è una malattia a tutti gli effetti e non una combinazione fra artrite reumatoide e psoriasi. Lo dice uno studio pubblicato su Nature Communications da un team di ricercatori europei riuniti in un consorzio che ha come obiettivo l'analisi della patologia.
Lo studio è giunto alla conclusione che alla base della malattia vi sarebbero cambiamenti genetici specifici che rendono alcune persone più suscettibili di altre a svilupparla.
John Bowes, autore dello studio, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale