Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 25

Risultati da 1 a 10 DI 25

21/04/2015 09:44:00 Un piccolo strumento da inserire nella cornea

La soluzione alla presbiopia
Uno dei primi segni dell'invecchiamento è la presbiopia, il difetto visivo che impedisce di mettere a fuoco gli oggetti vicini. La Food and Drug Administration americana ha ora autorizzato l'uso del primo apparecchio impiantabile nella cornea e studiato per correggere il difetto.
Si tratta di una sorta di tassello opaco, a forma di anello, indicato per i pazienti fra i 45 e i 60 anni che non riescono più a mettere a fuoco gli oggetti vicini e le scritte piccole. Hanno quindi bisogno di ... (Continua)

31/07/2014 11:02:00 Non solo il controllo del diabete

Le tante applicazioni delle lenti a contatto
Qualche settimana fa è uscita la notizia di un accordo fra Google e Novartis per la produzione di lenti a contatto da utilizzare per il monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue.
Non è l'unica applicazione possibile per questa nuova categoria di prodotti tecnologici altamente performanti. Thomas Quinn, capo della sezione lenti a contatto e cornee dell'American Optometric Association, commenta: "ho molti pazienti che sono in cura ... (Continua)

29/07/2014 15:25:41 Funzionalità diverse per gli anziani che rimangono da soli in città

Le app che aiutano gli anziani a restare in salute
Un'app ti salva la vita. Nel caso dei pazienti più anziani l'affermazione è ancora più vera, dal momento che questi nuovi strumenti offerti dalla tecnologia possono giungere in soccorso delle persone più in là con gli anni che, soprattutto d'estate, rimangono spesso da sole e senza aiuto.
L'unico aspetto da tenere in considerazione è saper utilizzare gli smartphone, cosa non proprio scontata per gli anziani. Superato questo primo ostacolo, le tante app a disposizione si rivelano un vero e ... (Continua)

18/06/2014 12:24:00 Attenzione agli sforzi eccessivi per i nostri occhi davanti al pc

Occhio al computer!
L'evoluzione della tecnologia ci facilita la vita, ma rappresenta una vera e propria minaccia per la salute dei nostri occhi. Passiamo ormai molte ore della giornata non solo davanti al pc per motivi di lavoro, ma anche con gli occhi fissi sui nostri nuovi “giocattoli” tecnologici, smartphone e tablet in primis, e su vecchie fiamme come la TV.
Uno studio dell'Università Keio di Tokyo pubblicato su Jama Ophthalmology, ha studiato gli effetti di un'esposizione prolungata agli schermi dei ... (Continua)

18/05/2014 E' l 'invecchiamento del cristallino
La presbiopia, cosa è e come si cura
La presbiopia è un normale processo di invecchiamento dell'occhio.
L’occhio mette a fuoco le immagini secondo la distanza più o meno ravvicinata degli oggetti grazie al lavoro del cristallino. Il cristallino è relativamente elastico e capace di accentuare la propria curvatura via via che l’oggetto si avvicina: a 10 anni si possono vedere nitidi i dettagli di un francobollo addirittura a 10 cm di distanza! Trent’anni più tardi il cristallino non ce la fa più a contrarsi come prima e così ... (Continua)
08/10/2013 Sentire poco aumenta fino a 5 volte il rischio di demenza

Il misterioso legame fra ipoacusia e demenza
Udito e cervello, sordità e demenza. Il pericolo di decadimento cognitivo è direttamente proporzionale al livello di ipoacusia: può aumentare fino a 5 volte nei casi più gravi di sordità e per ogni peggioramento dell’udito di 10 decibel si registra una crescita del rischio di demenza di circa 3 volte.
Tra ipoacusia e demenza intercorre un legame misterioso e reciproco. Si stima, infatti, che in 1 caso su 3 la demenza - che oggi colpisce 36 milioni di persone nel mondo - possa essere causata ... (Continua)

26/03/2013 Interventi meno invasivi e più veloci

Occhiali addio con il super laser
All'Istituto Clinico Humanitas di Milano lo usano ormai da un paio di mesi. Si tratta di un nuovissimo laser a eccimeri per la cura dei disturbi visivi più frequenti, dalla miopia alla presbiopia, dall'astigmatismo all'ipermetropia.
Il macchinario, di fattura tedesca, rappresenta un'evoluzione di quelli già in uso in molti centri oculistici pubblici e privati in Italia. Paolo Vinciguerra, oftalmologo dell'Humanitas, ne spiega i principali vantaggi: “con le tecniche laser utilizzate finora la ... (Continua)

19/03/2012 I dettagli della tecnica SUPRACOR

Presbiopia, eliminiamola con il laser
Difficoltà nel leggere il menù al ristorante, nel trovare un numero di telefono sul cellulare, nel guardare i prezzi delle targhette durante gli acquisti, nel cercare il cognome su un citofono.
Sono tutti sintomi dovuti alla presbiopia, quel difetto visivo che non risparmia nessuno dopo i 40 anni e che costringe all’uso di occhiali da lettura o lenti a contatto. Tale difetto compare quando il cristallino inizia a diventare più rigido e non si muove più con facilità; pur non essendo una ... (Continua)

02/09/2011 Le domande da porsi se si è interessati alla chirurgia refrattiva

Cosa considerare se si sta pensando alla LASIK
Per più di un decennio, la LASIK, una delle procedure chirurgiche più studiate, è stata considerata una sicura ed efficace opzione per la correzione della vista in coloro che sono miopi, ipermetropi e/o astigmatici.
Come tutte le procedure mediche, la LASIK ha benefici e rischi e la decisione di sottoporsi alla LASIK dovrebbe essere preceduta da un'attenta analisi, fatta di domande e di una mirata ricerca. Secondo noi, che ci occupiamo da anni di Chirurgia Refrattiva e siamo stati fra i ... (Continua)

20/12/2010 La tecnica orientale è più efficace della benda occlusiva

L'occhio pigro si cura con l'agopuntura
L'ambliopia (letteralmente occhio ottuso), meglio conosciuta come “occhio pigro”, è un comune disturbo della visione nei bambini, che solitamente appare durante l'infanzia o la giovinezza e che è caratterizzato da una visione non chiara da un occhio altrimenti sano. Questo è dovuto alla trasmissione del messaggio visivo dall'occhio al cervello in modo non uguale o anormale rispetto all'altro occhio, che risulta tanto più dannoso quanto più si verifica durante la fase dello sviluppo. Tra le ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale