Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 91

Risultati da 61 a 70 DI 91

28/06/2010 Studio scientifico conferma la credenza popolare sui benefici del veleno

Il veleno delle api per contrastare l'artrite
Era stata considerata finora una leggenda popolare. A dare valore scientifico alla teoria secondo cui il veleno degli insetti possa contrastare gli effetti dell'artrite è ora una ricerca dell'Università brasiliana di São Paulo di cui dà notizia il quotidiano inglese Daily Telegraph.
Secondo i ricercatori brasiliani, il veleno degli insetti, e in particolare delle api, svolge un'azione di contrasto nei confronti dell'artrite. Per confermare la teoria, i medici hanno verificato gli effetti ... (Continua)

16/03/2010 Dagli Stati Uniti una nuova soluzione per eliminare i pidocchi

Una lozione “soffoca” i pidocchi
Fastidiosi come sono, pochi si faranno scrupoli a eliminarli tramite asfissia. Si tratta dei pidocchi, ospiti indesiderati dei capelli di bambini, ma anche degli adulti a volte, che in base a una sperimentazione di un gruppo di ricercatori di Miami guidati da Terri Meinking potrebbero essere eliminati attraverso una lozione al cinque per cento di alcool benzilico.
La soluzione viene proposta sulla rivista Pediatric Dermatology. Finora i trattamenti consueti fanno ricorso a sostanze quali ... (Continua)

14/09/2009 Monossido d'azoto contrasta gli antibiotici

Scoperto come i batteri resistono ai farmaci
Antibiotici inefficaci contro i batteri e le malattie non riescono a passare. Questo avviene perchè si abusa dei farmaci antibiotici e perchè i microrganismi patogeni hanno imparato a difendersi dalle molecole terapeutiche che li attaccano. Uno studio della New York University School of Medicine, pubblicato sulla rivista “Science” e guidato dal dott. Evgeny Nudler, mette in luce il meccanismo chimico che consente ai batteri di difendersi dai farmaci.
I batteri sono pericolosi per diversi ... (Continua)

21/07/2009 Nuovo metodo di drug discovery

Come scoprire farmaci efficaci per il Parkinson
Riuscire a sapere nel giro di due settimane quali farmaci anti-Parkinson possono essere più efficaci. I ricercatori del Whitehead Institute for Biomedical Research di Cambridge hanno sviluppato un metodo di drug-screening rapido e poco costoso che potrebbe essere utilmente impiegato per l’individuazione di terapie per alcune patologie complesse come il Parkinson. La tecnica individuata impiega il comune lievito di birra per analizzare la presunta attività farmacologica di molecole in studio ... (Continua)

27/04/2009 11:24:31 

Come battere la malaria con microchip e prevenzione
La malaria è una malattia endemica in Africa e miete ogni anno moltissime vittime. Combatterla è tuttavia possibile, grazie alla prevenzione e a un nuovo test che si serve di un microchip e che è in grado di diagnosticare la patologia in mezz'ora, con un semplice esame del sangue.
I ricercatori dell'Università di Glasgow, in Scozia, hanno messo a punto il nuovo strumento diagnostico che sarà certamente utilissimo sia nelle zone dove l'epidemia è più diffusa sia laddove non si sapeva ancora ... (Continua)

16/10/2008 11:31:30 

Nuovi vaccini per le allergie
Sono in arrivo nuovi vaccini orali in compresse, solubili in bocca, per combattere efficacemente le allergie alle graminacee, mentre nel prossimo futuro potrebbero essere disponibili compresse contro gli altri allergeni.
Altre proposte interessanti sono emerse nel corso del Congresso della SIAIC (Società italiana di allergologia e immunologia clinica) a Firenze, che ha riunito oltre 500 esperti al Palaffari.
Sono stati proposti, ad esempio, un kit salvavita da installare sui mezzi di ... (Continua)

03/07/2008 
Kit rivelano virus da zecca e HIV per diagnosi precoce
Non le vediamo, non ci accorgiamo della loro presenza eppure sono ovunque, soprattutto d’estate: sui prati, nelle spiagge, addirittura sui treni che certo non brillano per pulizia. Sono le zecche, molto più che fastidiosi insetti estivi. Veri e propri parassiti che con il loro morso possono provocare malattie gravi come la malattia di Lyme (borreliosi) caratterizzata da disordini reumatici e neurologici con sintomi subdoli che compaiono tardivamente, anche anni dopo il contagio, con conseguenze ... (Continua)
28/05/2008 

Il pepe ci difenderà dalle zanzare
Saranno i componenti del pepe a renderci invulnerabili rispetto all'assalto delle zanzare? E' proprio cosi', secondo alcuni ricercatori americani, che hanno scoperto una serie di nuovi potenziali repellenti contro le punture di insetto che hanno un'efficacia fino a tre volte superiore al Deet, (n,n-diethyl-m-toluamide), il principio attivo presente nella maggior parte dei prodotti in commercio che servono ad alontanare insetti e parassiti.
Sull'ultima edizione di Proceedings of ... (Continua)

29/03/2008 
Come conservare correttamente i farmaci
Sono poche ma fondamentali le regole per conservare i medicinali in modo corretto, per mantenere inalterate le proprietà curative. Il medicinale deve essere utilizzato entro la data di scadenza per evitare che abbia perduto la capacità di guarirci, o addirittura possa farci male perché divenuto tossico.
Il farmaco non deve essere sottoposto a modificazioni del suo stato chimico e fisico. Se non conservati correttamente, i medicinali possono degradarsi e perdere la propria attività o, in ... (Continua)
20/11/2007 
L'OGM è più sano del convenzionale
Uno studio reso noto solo di recente, ma svolto nel 2005 da Tommaso Maggiore, ordinario di Agronomia all’Università di Milano, per conto dell’Inran, l’Istituto per la nutrizione che dipende dal Ministero dell’Agricoltura, sostiene che il mais OGM sia più sano di quello normale. Lo studio ha messo a confronto due varietà di mais BT (cioè modificati geneticamente per produrre la tossina Bt ad azione insetticida) e due ibridi isogenici tradizionali.
Lo scopo dello studio era ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale