Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 91

Risultati da 51 a 60 DI 91

01/12/2011 Sui pidocchi sono ancora tanti i pregiudizi e le convinzioni errate

I consigli per eliminare la pediculosi
La pediculosi è una parassitosi molto comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai 3 agli 11 anni e di conseguenza anche le loro famiglie.
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha realizzato alcune pratiche "istruzioni per l'uso" con la collaborazione del Dottor Angelo Milazzo, pediatra e componente della Segreteria regionale della ... (Continua)

27/11/2011 11:21:10 
Urgenze Traumatiche
Corpi estranei

Una delle urgenze traumatiche più comuni è quella di rimuovere i corpi estranei inseriti accidentalmente nelle vie respiratorie, nelle orecchie o negli occhi. I bambini sono quelli più soggetti a tali incidenti. Il corpo estraneo nelle vie respiratorie è spesso il più pericoloso e quello in cui la rapidità e la prontezza dell'intervento è determinante.

Corpi estranei nelle vie respiratorie

L’aspirazione di un corpo estraneo può causare un’ostruzione ... (Continua)
26/10/2011 14:56:38 L'azione delle sostanze tossiche e ripercussioni sulla fertilità
Inquinanti nascosti pericolosi per la nostra salute
Ogni giorno il nostro corpo entra in contatto con sostanze tossiche che interagiscono con gli equilibri degli ormoni sessuali: questi composti sono detti Interferenti endocrini (IE). Sono presenti in alimenti, tessuti, plastiche, detergenti e cosmetici, con ripercussioni sulla fertilità e sulla riproduzione. Per esempio gli orsi polari sono la specie più minacciata dalle sostanze tossiche e le loro difese immunitarie sono ridotte e presentano squilibri ormonali che rende difficoltoso ... (Continua)
08/09/2011 Parassiti fuori gioco nel giro di 2 settimane

Nuovo farmaco contro i pidocchi
È tempo di rientrare a scuola e i pidocchi sono pronti a colpire. A disposizione di ogni genitore ora arriva un nuovo farmaco direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta di un prodotto a base di spinosad, una sostanza ad azione insetticida, da usare per risciacquare i capelli. Pare che la sua azione sia efficace anche nei confronti dei pidocchi più resistenti.
Due studi hanno coinvolto nel complesso 552 bambini sottoposti a un trattamento di 10 minuti. Dopo due settimane l'84 per cento dei ... (Continua)

09/08/2011 I consigli degli specialisti per evitare brutte sorprese

Allergie, le regole da seguire per partire più tranquilli
Alcune allergie non sono solo stagionali e non scompaiono con l’estate. “È un approccio sbagliato - sottolinea il Prof. Massimo Triggiani Presidente della SIAIC, Società Italiana Immunologia e Allergia Clinica -. Ogni stagione ha le sue peculiari forme di allergia: d’estate è elevato rischio di punture di imenotteri (api, vespe, calabroni) per il maggior tempo trascorso all’aperto e per la maggiore superficie corporea scoperta; l’ingestione di frutta “esotica” per la suddetta cross-reatività ... (Continua)

28/07/2011 Consigli dei pediatri per vivere con serenità la vacanza

I rischi per i bambini in un paese esotico
Sono centinaia di migliaia gli italiani che andranno in vacanza con i loro bambini in un paese esotico. Pochi genitori, però, sono consapevoli che esistono delle precauzioni semplici ma estremamente utili ed efficaci per non trasformare un momento di gioia in un incubo.
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha realizzato un decalogo che raccoglie le principali norme preventive da seguire quando si organizza un viaggio in zone particolarmente a rischio.
“La ... (Continua)

23/06/2011 Le “7 regole d'oro” dei pediatri per i bambini senza scuola

Come affrontare al meglio l'estate con i propri figli
Dalla Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, arrivano consigli utili per tutti i genitori alle prese con bambini liberi dagli impegni della scuola. Sono sette i punti su cui si concentrano i pediatri italiani:
1 - Proteggere i bambini dalla eccessiva esposizione solare con l’uso costante e ripetuto di creme a fattore di protezione superiore a 15 SPF. Si deve ricordare di applicare la crema almeno ogni due ore, soprattutto se il bambino suda molto. È stato calcolato che l’80% ... (Continua)

06/09/2010 Nei tessuti di insetti e anfibi la via per antibiotici più efficaci

Batteri ultra-resistenti, ci pensano scarafaggi e rane
Anche loro possono tornare utili, a quanto pare. Uno studio dell'Università di Nottingham, nel Regno Unito, svela una qualità finora nascosta degli odiati scarafaggi, ovvero la capacità di fornire il materiale biologico per realizzare farmaci antibiotici più efficaci e potenti.
Nei tessuti delle blatte, infatti, gli scienziati hanno verificato la presenza di almeno 9 nuove molecole che potranno essere sperimentate per ottenere antibiotici migliori. I ricercatori inglesi hanno prelevato ... (Continua)

20/07/2010 Due composti chimici tengono lontane le zanzare e ne complicano la riproduzione
Nei feromoni il segreto per debellare le zanzare
Una sorta di arma finale contro gli insetti più detestati al mondo, le zanzare. Si tratta di una scoperta di un gruppo di ricercatori della Rockefeller University di New York e dell'Università di Haifa, in Israele.
A quanto pare, per tenere lontane le temutissime zanzare, anche quelle tigre, basterebbe spandere nell'atmosfera un certo tipo di feromoni, i cairomoni, ovvero dei composti chimici che potrebbero rendere improvvisamente inutile tutto l'armamentario classico che si appronta nel ... (Continua)
15/07/2010 Breve guida a un'estate senza punture di insetti
Come difendersi dalla zanzara tigre
Come ogni estate, è arrivata a tormentarci nelle calde giornate estive la zanzara tigre. Stando ai dati forniti da Vape Foundation, in alcune regioni italiane, come il Lazio, l'aumento è pari al 28 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un'impennata dovuta soprattutto all'innalzamento improvviso delle temperature e in particolare dei livelli di umidità, oltre che a causa della presenza dei ristagni d'acqua dovuti alle piogge di stampo tropicale che hanno accompagnato larghe ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale