Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 91

Risultati da 11 a 20 DI 91

30/03/2015 12:15:30 I vero/falso per affrontarla al meglio

La primavera dei bambini
È primavera, le giornate si sono allungate e si gioca all’aperto, ma i raffreddori e i malanni sono in agguato. E con le vacanze di Pasqua spesso i ritmi dei bambini vengono alterati e si fa qualche “strappo” ad una dieta sana.
La Prof.ssa Susanna Esposito, Presidente dell’Associazione Amici del Bambino Malato Onlus e Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano raccomanda a mamme e papà tutte le ... (Continua)

25/03/2015 14:57:00 Parere negativo della Iarc sul glifosato

Un altro pesticida minaccia la nostra salute
È di nuovo polemica sui pesticidi e sugli effetti che hanno sulla salute. A riaccenderla è un rapporto della Iarc, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che ha sede a Lione, secondo cui il glifosato, meglio noto con il nome commerciale di Roundup, sarebbe un “probabile cancerogeno”.
L'analisi degli esperti ha riguardato anche gli insetticidi malathion e diazinon - anch'essi classificati “probabili cancerogeni” - tetrachlorvinphos e parathion – che rientrano invece nella ... (Continua)

18/03/2015 10:26:00 Dagli esperti dell'Iss suggerimenti per la prevenzione

Linee guida per il botulismo alimentare
Sul botulismo alimentare il primo passo è la prevenzione. Per questo l’Istituto Superiore di Sanità attraverso il Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo ha pubblicato per la prima volta in Italia le Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
"Solo il precoce riconoscimento dei sintomi - ha spiegato Carlo Alessandro Locatelli, Presidente SITOX (Società italiana di tossicologia) e Direttore del Centro Antiveleni di Pavia - Centro ... (Continua)

24/02/2015 15:23:00 Prodotto sviluppato da ricercatore italiano
Una barretta energetica a base di insetti
Gli insetti sono il cibo del futuro, lo dicono ormai in molti. Il ricercatore altoatesino Stefan Klettenhammer ha preso spunto da questa idea sviluppando una barretta energetica a base di larve, prodotto premiato dall'Accademia svizzera delle Scienze Tecniche.
"Nel 2050 sul nostro pianeta ci saranno circa 9 miliardi di abitanti. Per nutrirli la produzione agricola dovrà quasi raddoppiare, con pesanti effetti per l'ambiente. Salirà il prezzo di carne e verdure", spiega il ricercatore ... (Continua)
02/02/2015 15:45:00 Insetti ingegnerizzati con geni di due virus
Zanzare Ogm per debellare le malattie esotiche
Dallo spray all'ingegnerizzazione genetica. È questa l'evoluzione della ricerca medica nei confronti delle zanzare portatrici di virus esotici. Dopo una serie di esperimenti condotti in alcune aree delle isole Cayman e del Brasile, la Fda americana sta per autorizzare l'azienda britannica Oxitec a testare le zanzare Ogm messe a punto dai propri ricercatori.
"Dopo anni di spray le zanzare hanno sviluppato resistenza alla maggior parte degli insetticidi. Ora vogliamo essere i primi negli Usa a ... (Continua)
24/10/2014 11:21:00 Lo spray non causa effetti collaterali sull'uomo

Uno spray che fa fuori Ebola
Come il Ddt per gli insetti, ma senza effetti collaterali per l'uomo. È ciò che promette di essere lo spray DuoMax nei confronti di Ebola, il nuovo incubo infettivo del mondo intero.
Un'azienda britannica ha annunciato infatti la messa a punto di questo spray che può essere utilizzato su grandi aree per fermare la diffusione del virus senza timori per la salute pubblica. Lo spray non causa infatti irritazione alla pelle o agli occhi e sarebbe in grado di distruggere il Dna e l'Rna ... (Continua)

29/09/2014 12:32:00 Perché pane, carne e patatine non ammuffiscono

I panini «eterni» di McDonald's, realtà o bufala?
La forza delle immagini vale mille parole. Per questo, il video di Len Foley che circola su YouTube da qualche anno ha colpito tanto l'opinione pubblica mondiale. Nel filmato, il ragazzo mostra la sua collezione di hamburger “invecchiati” 18 anni e ancora apparentemente integri. Com'è possibile?
La risposta di Foley e degli altri accusatori della catena di fast food più famosa al mondo – ma presumibilmente le conclusioni valgono anche per tutte le altre – è che il cibo venduto in questi ... (Continua)

29/07/2014 16:52:00 10 fobie che ci rovinano il riposo estivo

Una vacanza da paura
Siete in vacanza e pensate che niente possa rovinarvela? Vi sbagliate, 10 fobie sono in agguato per rendervi questo periodo dell'anno indimenticabile, ma in senso negativo.
Lo psichiatra Tonino Cantelmi, intervistato dal Corriere della Sera, elenca una serie di paure tipiche del periodo estivo che possono pregiudicare la buona riuscita della vacanza. "L'estate è la stagione delle fobie. Paure eccessive e irragionevoli, si ingigantiscono all'idea di una minaccia della propria incolumità", ... (Continua)

30/06/2014 15:57:11 Ricerca britannica mette in guardia dall'uso di Dnp

Dimagrire ad ogni costo, ora anche gli insetticidi
Il desiderio di dimagrire e scolpire il proprio corpo è talmente grande in certi casi da mettere in pericolo la salute stessa. I ricercatori del National Poisons Information Service (Npis), il centro antiveleni britannico, hanno pubblicato sulla rivista Emergency Medicine un alert che ha come oggetto il Dnp, ovvero il 2,4-dinitrofenolo, un potente agente bruciagrassi.
Negli ultimi tre anni, secondo i dati emersi, il suo uso è decisamente aumentato fra i body-builder e fra chi in genere ... (Continua)

06/06/2014 14:55:00 Scoperto batterio da assoldare contro il Plasmodium

Nuova via per curare la malaria
Curare la malaria rovesciando l'approccio tradizionale. Invece di trattare la malattia sulle persone già infette, un team di ricercatori propone un metodo per far ammalare le zanzare Anopheles, che rappresentano il veicolo di diffusione dell'infezione.
Queste zanzare ospitano infatti i parassiti Plasmodium falciparum, responsabili della malaria. Un team di ricercatori italiani dell'Università di Trento, con la collaborazione della Harvard School of Public Health e del Cnrs – il Centro ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale