Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 111

Risultati da 101 a 110 DI 111

25/11/2003 

Nuova pillola combatte anche acne e pelle grassa
Alcuni dei più nuovi anticoncezionali orali contenenti una più nuova forma di ormone possono risultare efficaci anche per i problemi alla pelle di alcune donne: la pelle grassa e l'acne. Si tratta di pillole a basso dosaggio che secondo gli esperti possono contribuire a rendere la pelle più pura. Il primo, Ortho Tri-Cyclen, è stato già approvato dalla Food and Drug Administration negli Usa per il trattamento di acne in donne che intendono assumere un contraccettivo orale e che non avevano avuto ... (Continua)

24/07/2003 

L'acne peggiora con lo stress
E' stato dimostrato da uno studio britannico il legame tra acne e stress, anche se non si sa se ne costituisce la causa principale.
Durante uno studio coordinato da Alexa Kimball della Stanford University, condotto su 22 studenti con i brufoli, è stato osservato come l'acne peggiorava sistematicamente tre giorni prima di un esame e nei sette successivi, vale a dire nei periodi di alto stress.
Per avvalorare i risultati dello studio i ricercatori hanno depurato i dati di altri ... (Continua)

27/03/2003 
I benefici dell’ozono terapia
Dell’ozono si parla a proposito del temuto buco che ci sovrasta, ma del suo uso in campo medico si discute raramente. Eppure questo gas, non tossico e privo di effetti collaterali, se somministrato alle giuste dosi e opportunamente miscelato con l’ossigeno permette di curare diverse patologie: dall’acne alle flebiti, dalle emorroidi alle malattie neurovegetative, dalle infezioni virali all’ernia del disco, dalla cellulite alle arteriopatie. Scoperto oltre 130 anni fa da un medico tedesco, ... (Continua)
24/01/2003 
L'acne ha origine genetica?
Un vasto studio condotto da ricercatori del St Thomas' Hospital di Londra su 485 paia di gemelle omozigoti, e 1099 eterozigoti per studiare l'eventuale base genetica dell'acne. Gli specialisti, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Journal of Investigative Dermatology, ricordano che ''in alcune famiglie si osserva una maggiore predisposizione a questa dermatosi, ma finora non si ottenuto alcun dato certo su una sua origine genetica''. Il 14% delle donne studiate aveva sofferto di ... (Continua)
18/07/2002 

Acne: nuovo antibiotico contro quella cronica
Dalla ricerca biotecnologica italiana nuove speranze per la cura dell'acne, anche nelle forme resistenti ai rimedi tradizionali. E' la promessa di BI-K0376, un'antibiotico sviluppato dall'italiana Biosearch attualmente in fase di sviluppo clinico.
Il nuovo farmaco si è dimostrato attivo in modo selettiva contro il batterio responsabile della malattia (Propionibacterium acnes), ben tollerato in formulazione topica ed efficace anche contro i ceppi multiresistenti identificati in Europa, ... (Continua)

16/05/2002 

Acne e pelle grassa: colpa dello stress
Lo stress influisce su un ormone che regola il grasso della pelle. Da ciò può derivare l'aumento di acne, pelle grassa, brufoli e punti neri.
Già in passato altri studi avevano rilevato un legame tra lo stress ambientale e lo sviluppo dell'acne, ma oggi un nuovo studio pare aver dato una spiegazione di questa correlazione. L'ormone coinvolto si chiama CHR ed è quello che rilascia la corticotropina che secreta dall'ipofisi serve a stimolare le ghiandole surrenali a produrre ormoni ... (Continua)

21/01/2002 

Il linfodrenaggio
Non possiamo occuparci di lotta alla cellulite senza dare un'occhiata al linfodrenaggio, manipolazione che ode della peculiarità di stimolare il sistema linfatico e la circolazione, aiutando il sangue a portare ossigeno alle cellule e a eliminare scorie e tossine.
Tale tipo di manipolazione nasce negli Anni Trenta, grazie al medico svedese il dott. Emil Vodder. Il principio da cui parte è questo: nell'organismo scorre un liquido incolore, la linfa appunto, che ha la funzione di ... (Continua)

25/10/2001 
Ossigeno/Ozono terapia
Quando si parla di ozono la mente corre subito al ben noto "buco" che negli ultimi tempi è divenuto causa di tante discussioni e polemiche. Al buco - di cui si dice ora che è in fase di allargamento, ora di chiusura e dopo che la materia si è riflessa sull'uso dei CFC - si imputa anche l'incremento delle temperature, il caldo tropicale delle nostre estati, il divieto di esposizione al sole tra le 13 e le 16. Ma ozono non è certamente solo questo.
Esso è una forma allotropica ... (Continua)
23/10/2001 
Acne / 2
Ritorniamo sul tema già oggetto di riflessione ieri. Occuparsi di acne comporta il riferimento ai brufoli, quelle sgradevoli (e, soprattutto, antiestetiche) eruzioni cutanee che rendono imperfetto il nostro viso. Un problema molto frequente soprattutto per chi vive in città, dove la pelle è costretta a respirare un'aria sporca e malsana: la conseguenza è che i pori si ostruiscono favorendo così l'eruzione del brufolo. Come affrontarli allora?
Va detto che tanto l'acne quanto le eruzioni ... (Continua)
22/10/2001 
Acne
Ci occupiamo in questo spazio di acne, fenomeno connesso alle fasce giovanili della popolazione e che tuttavia pare essere in regressione, almeno stando ai "giri d'orizzonte" che di solito si effettuano nei luoghi di massima frequentazione. Come vedremo fra poco, la classificazione vuole la patologia raggruppata in acne di I e II grado; di III e IV come scalino successivo e più grave.
Entriamo nel dettaglio.
L'acne di 1° e 2° grado, si presenta con pustole, lesioni solide rilevate ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale