ARTICOLI TROVATI : 45

Risultati da 1 a 10 DI 45

07/06/2021 14:44:21 Tabù e inibizioni diminuiscono, aumenta l’intensità del piacere

Lo yoga fa bene al sesso
L’antica disciplina indiana dello yoga aiuta a ritrovare l’armonia di corpo, anima e mente, agendo in maniera profonda sulla persona e riducendo lo stress, la sensazione di ansia e anche la depressione. Questa pratica, infatti, apporta molteplici benefici a livello mentale, toccando aspetti intellettivi, spirituali ed emozionali, grazie alle specifiche tecniche di respirazione che aiutano il rilassamento e dunque l’abbassamento degli stati ansiosi.
Chi pratica yoga (Yogin) ha la possibilità ... (Continua)

31/12/2019 Effetti positivi sul cuore, sull'umore e sul sistema immunitario

Il sesso fa bene alla salute
Fare sesso aiuta la salute e anche la carriera. Secondo uno studio dell'Oregon State University, infatti, chi ha una vita sessuale più intensa beneficia anche di risultati migliori sul lavoro.
I ricercatori hanno analizzato 159 coppie di impiegati, catalogandone le abitudini sessuali e le performance lavorative. È emerso che i due aspetti erano saldamente legati fra loro, e i soggetti più «attivi» mostravano anche una maggiore soddisfazione a livello professionale.
Uno dei ricercatori, ... (Continua)

24/09/2019 09:41:00 Livelli elevati di ossitocina associati al disturbo ipersessuale

Il sesso ti ossessiona? Colpa di un ormone
Ci sono persone ossessionate dal sesso, in termini clinici vittime di disturbo ipersessuale o desiderio sessuale iperattivo. Secondo una ricerca apparsa su Epigenetics, il principale responsabile del disturbo sarebbe l'ossitocina, conosciuto come l'ormone delle coccole.
Il disturbo ipersessuale è un disturbo del comportamento sessuale compulsivo caratterizzato da pensieri ossessivi sul sesso e da abitudini sessuali a rischio.
"Abbiamo iniziato a studiare i meccanismi regolatori ... (Continua)

10/09/2019 12:30:00 Agisce regolando la produzione di peptidi

Il microbiota condiziona l'umore
Uno studio dello University College of Cork segna un importante avanzamento nel capire i meccanismi che rendono l'intestino il "secondo cervello".
Il ruolo esercitato da questo organo e dal microbiota, l'insieme di batteri "buoni" che vivono in maniera simbiotica con l'uomo al suo interno, nel regolare l'umore dell'individuo e aggravare disturbi come ansia e depressione è noto da tempo ma non era chiaro come questi microrganismi potessero svolgere questa azione. I ricercatori irlandesi hanno ... (Continua)

11/06/2019 14:30:00 I ricordi non sono un’esclusiva dell’ippocampo

Scoperte nell’ipotalamo le tracce della memoria
Rappresentazioni di memoria emotiva, o engrammi (cioè tracce di memoria immagazzinate nel cervello) come la paura, sono fondamentali per la sopravvivenza.
Consentono infatti sia agli animali che all’uomo di percepire, valutare e rispondere alle situazioni pericolose in modo appropriato.
È opinione corrente che queste tracce di memoria si formino e si preservino in nuclei cerebrali superiori, mentre oggi prende forma l’ipotesi che nella formazione della memoria siano coinvolte anche ... (Continua)

08/11/2018 09:20:00 Impatto diverso su uomini e donne

Lo stress mina la salute
Lo stress non fa sconti a nessuno. 9 persone su 10 sono colpite da una qualche forma ansiosa e la loro salute, in alcuni casi, ne è compromessa. A dirlo è uno studio dell'Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap) effettuata su un campione di 1000 persone.

Secondo i dati, soltanto 100 persone hanno un livello di stress nella norma che gli consente di approcciarsi al quotidiano con una certa serenità.
Delle altre 900 persone, ... (Continua)

09/07/2018 12:30:00 5 suggerimenti per lei e per lui

I consigli per riaccendere la passione
Come reagire alla routine che uccide la passione coniugale? Come recuperare il senso dell’imprevisto nella coppia?
“Le vacanze sono un’ottima occasione per individuare e modificare parti di noi obsolete che non portano entusiasmo nella vita quotidiana. Rimanere sempre attaccati al passato – spiega Adriano Formoso, psicoterapeuta, psicoanalista, medico naturopata di Milano e autore del libro “Nascere a tempo di Rock”- porta depressione e noia. Anche un momento che dovrebbe essere felice e di ... (Continua)

09/03/2018 16:20:00 Per effetto dell'ossitocina

L'amore ci ubriaca
Lo stato di grazia che avvertiamo quando ci innamoriamo di qualcuno è determinato dall'ossitocina. Il famoso ormone dell'amore avrebbe infatti un effetto paragonabile a quello provocato da qualche bicchiere di alcol.
Lo dicono i ricercatori dell'Università di Birmingham, che hanno pubblicato su Neuroscience and Biobehavioral Reviews uno studio che affronta il rapporto fra ossitocina e amore.
Ian Mitchell, coordinatore dello studio, spiega: “abbiamo raccolto gran parte della ricerca ... (Continua)

01/12/2017 Maggiore autocontrollo ed effetti positivi sull’organismo

Il matrimonio ci cambia e fa bene alla salute
Essere sposati conviene, perlomeno alla nostra salute. Un recente studio della Tilburg University, in Olanda, sostiene che il cambiamento indotto dal matrimonio abbia effetti positivi sulla nostra capacità di autocontrollo e sulla propensione al perdono.
Gli scienziati olandesi hanno preso in esame 199 coppie sposate chiedendo ai due partner di valutare il loro grado di comprensione reciproca.
Lo studio si è protratto per 4 anni, durante i quali i ricercatori hanno riscontrato ... (Continua)

24/04/2017 16:30:00 La predilezione per patatine e cioccolata dipende dai geni

Il nostro Dna ama i cibi che fanno male
Se non riuscite a resistere alla tentazione di mangiare cose che fanno male, date pure la colpa al vostro Dna. Uno studio presentato durante la riunione dell’American Society for Nutrition da scienziati della Universidad Autonoma de Madrid ha rivelato che alimenti come le patatine fritte o la cioccolata costituiscono una tentazione irresistibile per ragioni di tipo genetico.
Nella ricerca sono stati coinvolti 818 soggetti che hanno risposto a una serie di domande sulle loro abitudini ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2021 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale