ARTICOLI TROVATI : 58

Risultati da 1 a 10 DI 58

21/10/2022 11:43:00 Gli specialisti di Medicina interna sollecitano un cambio di passo

Troppe medicine, meno è meglio
I progressi della medicina non si registrano solo in base al numero di pillole prescritte. A volte, per il bene del paziente, è necessario fare marcia indietro, sfoltendo la loro polifarmacia, che significa prendere più di 5-6 medicine al giorno, condizione comune in almeno i due terzi degli anziani, come evidenzia uno studio americano pubblicato su Jama Internal Medicine nel 2016.
Certo, l’allungamento della vita porta con sé varie conseguenze, come la comparsa di patologie croniche, che ... (Continua)

22/07/2021 14:10:00 Raccomandazioni per evitare abitudini e pratiche scorrette

Dieta, 5 cose da non fare
5 suggerimenti per mangiare meglio ed evitare errori pericolosi per la salute.
Dopo la prima pubblicazione del 2014, l’ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, alla luce anche dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ha aggiornato in collaborazione con Slow Medicine le cinque raccomandazioni sull’alimentazione rivolte alla popolazione e ai professionisti, in cui vengono identificate le pratiche scorrette, e allo stesso tempo più diffuse, associate alla nutrizione, ... (Continua)

29/10/2019 16:54:00 Per ridurre il rischio di inappropriatezza e promuovere scelte condivise

5 pratiche da evitare in ostetricia
Realizzare un’assistenza ostetrica appropriata, sicura e ossequiosa delle donne, che tutela la maternità e contrasta l’eccessiva medicalizzazione della gravidanza e del parto.
Con questo obiettivo l’AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani) ha aderito a “Choosing Wisely Italy – Fare di più non significa fare meglio”, il progetto lanciato in Italia nel 2012 da Slow Medicine, la rete di professionisti e cittadini che sostiene una cura sobria, rispettosa e giusta, che si fonda sul ... (Continua)

25/09/2018 14:35:00 Una lista di procedure da evitare se non strettamente necessarie

Le 5 pratiche da evitare in dietetica e nutrizione

Anche dietologi e nutrizionisti hanno aderito al progetto Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy, volto a ridurre la prescrizione di pratiche mediche in molti casi inappropriate.
Le raccomandazioni italiane si ispirano in parte a quelle stilate dai colleghi americani, ma tengono conto della realtà clinico-sanitaria nazionale.
Ecco la lista:

1) Per la diagnosi di possibili intolleranze alimentari o per il trattamento dell’obesità non vanno utilizzati i ... (Continua)

24/09/2018 17:58:10 Lista italiana di procedure inappropriate

Le pratiche da evitare in chirurgia vascolare
Una lista italiana di procedure da evitare nell’ambito della chirurgia vascolare perché spesso inappropriate. A realizzarla è il Collegio dei Primari di Chirurgia Vascolare, che ha aderito al progetto “Fare di più non significa fare meglio – Choosing Wisely Italy”, varato nel 2012 da “Slow Medicine”.
Le raccomandazioni si ispirano in parte a quelle pubblicate dai colleghi americani, ma tengono conto della realtà clinico-sanitaria nazionale.
Ecco la lista:

1) l’ecocolordoppler non è ... (Continua)

13/09/2018 13:14:55 Lista di procedure a rischio di inappropriatezza

Le pratiche da evitare in andrologia
Anche la Società italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (Siams) ha aderito al progetto Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy per una medicina più sobria e un approccio meno medicalizzato alla salute.
Gli esperti della Siams hanno stilato una lista di 5 pratiche a rischio di inappropriatezza. Eccole:

1) In caso di sospetto ipogonadismo maschile meglio non richiedere il dosaggio del testosterone libero. Le metodiche immunometriche sottostimano i ... (Continua)

01/06/2018 17:50:00 Lista di procedure evitabili dell’Accademia Limpe-Dismov

Parkinson, le 5 pratiche da evitare
Ci sono pratiche inopportune anche in ambito di cura della malattia di Parkinson. A individuarle è l’Accademia LIMPE-DISMOV (Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento), che ha aderito al progetto "Fare di più non significa fare meglio - Choosing Wisely Italy", varato nel 2012 da "Slow Medicine", associazione per una medicina più sobria, rispettosa, giusta.
Ecco la lista delle 5 cose da evitare:

1) Non servirsi della Spect (Tomografia a emissione ... (Continua)

31/05/2018 11:34:14 Anche i medici legali aderiscono a Choosing Wisely

Medicina legale, le 5 cose da evitare
Anche la medicina legale può essere oggetto di revisione al fine di evitare pratiche a rischio di inappropriatezza. Per questo, i medici di COMLAS, Società Scientifica dei Medici Legali delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale, hanno aderito al progetto Choosing Wisely, stilando un elenco delle 5 pratiche da evitare.
Eccole:

1) Il consenso informato non è un semplice adempimento burocratico. L’informazione deve essere chiara e comprensibile ed è compito del medico ... (Continua)

30/03/2017 12:40:00 L'iniziativa Choosing Wisely vista dai gastroenterologi

Le pratiche da evitare in gastroenterologia
Ecografia, colonscopia e gastroscopia, ricerca del sangue occulto nelle feci, farmaci che riducono la secrezione acida. Si tratta di risorse importanti che hanno rivoluzionato la lotta alle malattie dell’apparato digerente ma sono anche strumenti di cui oggi si rischia di abusare.
Per questa ragione l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO) ha presentato cinque raccomandazioni su esami diagnostici, trattamenti e procedure che, secondo le conoscenze ... (Continua)

29/11/2016 15:47:34 Lista di procedure costose, inutili e potenzialmente dannose

Le pratiche da evitare in psichiatria
Anche la psichiatria ha la propria lista di procedure da evitare nell'ambito del progetto Choosing Wisely. A stilarla sono stati gli esperti dell'American Psychiatric Association.
Ecco i 5 punti:

1) in assenza di una valutazione iniziale e di un monitoraggio adeguato, non prescrivere farmaci antipsicotici per qualsiasi indicazione. Della valutazione iniziale devono far parte un esame delle possibili cause associate ai sintomi, una valutazione della condizione medica generale e una ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale