Le bombe d'acqua favoriscono la muffa

Rischio di allergie soprattutto per bambini e anziani

Allergie_7621.jpg

Le alluvioni che ormai in maniera sempre più regolare colpiscono l'Italia producono effetti negativi sulla salute, al di là degli incidenti che provocano. I micofiti o le muffe, infatti, vengono favoriti dalle “bombe d'acqua”, con il relativo rischio di un aumento delle allergie pari al 30-50 per cento.
Secondo uno studio della SocietĂ  italiana di allergologia, asma e immunologia (Siaaic), una casa su tre presenta concentrazioni di muffa in grado di produrre effetti negativi sulla salute dei suoi residenti, in particolare bambini e anziani.
I micofiti si sviluppano in condizioni di umiditĂ  superiore al 65 per cento e con una temperatura fra i 14 e i 30 gradi.
Erminia Ridolo, docente di Allergologia e immunologia clinica dell'UniversitĂ  di Parma, spiega: “i sintomi delle allergie alle muffe sono aumentati da quando ci sono questi forti sbalzi di umiditĂ : infatti, anche se l’allergia ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | muffa, acqua, allergie,




Del 12/12/2014 15:25:00

Notizie correlate