Lo stent con palloncino aumenta il rischio di ictus

Nei soggetti affetti da stenosi arteriosa intracranica sintomatica

L'utilizzo di uno stent con palloncino nei pazienti colpiti da stenosi arteriosa intracranica aumenta il rischio di ictus e attacchi ischemici transitori. Uno studio pubblicato su Jama ha evidenziato un aumento del pericolo rispetto alla terapia medica con clopidogrel e aspirina.
Osama Zaidat, coordinatore della ricerca che lavora presso il Medical College of Wisconsin a Milwaukee, spiega: “nonostante i farmaci, la stenosi arteriosa intracranica è causa comune di eventi cerebrovascolari, con un rischio stimato superiore di oltre il 20% rispetto a quello della popolazione generale”.
I medici hanno randomizzato un gruppo di pazienti affetti da stenosi intracranica sintomatica del 70 per cento o piĂą al posizionamento di uno stent con palloncino piĂą terapia medica (n=59) o a ricevere la sola terapia medica (n=53) con clopidogrel 75 mg al giorno per i primi 3 mesi e aspirina 81-325 mg al ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | ictus, palloncino, stent,




Del 01/04/2015 10:10:00

Notizie correlate