Sla, effetti positivi della fitoterapia

Benefici evidenti da alcuni fitoderivati di piante indiane

Sclerosi multipla_6076.jpg

La fitoterapia potrebbe rivelarsi utile anche nella lotta alla Sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurodegenerativa causata dalla sovraespressione della proteina SOD1 nei neuroni che controllano il movimento.
Alcuni fitoderivati estratti dalla Withania somnifera e dalla Mucuna pruriens, piante impiegate da secoli dalla medicina tradizionale indiana (Ayurveda), sono infatti in grado di rallentare e contrastare una serie di sintomi e di alterazioni cellulari, sub-cellulari e molecolari associati alla Sla.
Lo ha dimostrato un gruppo di ricerca guidato dalla prof.ssa Anna Liscia, ordinario di Fisiologia dell’Università di Cagliari, che ha visto la collaborazione di diversi Centri di Ricerca afferenti all’ateneo del capoluogo sardo, al CNR, all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e a un istituto di ricerca indiano.
I risultati dello studio, finanziato dal Rotary Club Sanluri, ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | Sla, fitoterapia, piante,


Del 06/02/2017 16:10:00

Notizie correlate