Lo screening abituale cui si sottopongono le donne per il controllo del seno potrebbe presto essere rivoluzionato. Un team di ricercatori dell'Università del Michigan, infatti, sta studiando la messa a punto di una pillola in grado di evidenziare la presenza di un eventuale tumore al seno.
I risultati, presentati nel corso del National Meeting & Exposition organizzato dall'American Chemical Society, preannunciano quindi un progressivo abbandono della mammografia.
La pillola ideata dagli scienziati statunitensi si lega alle cellule tumorali o ai vasi sanguigni e, una volta esposta a una luce infrarossa, si illumina. In tal modo, i ricercatori possono individuare i tumori fino a 2 centimetri di profondità.
Grazie all'elasticità del tessuto del seno, la pillola potrà essere utilizzata insieme agli ultrasuoni, tecnica che consentirà di scoprire la gran parte dei tumori.
Alcuni test ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Questa pagina è stata letta
344519 volte