Tumori, rischio cloro

Il disinfettante usato nelle piscine può provocare il cancro

Tumori_4722.jpg

L'allarme arriva da una ricerca spagnola pubblicata sullo US Journal Environmental Health Perspectives. Secondo gli studiosi iberici del Centro di Ricerca per l'epidemiologia ambientale (Creal) e dell'Istituto di Ricerca dell'Ospedale del Mare di Barcellona, il cloro può causare mutazioni del corredo genetico e l'insorgenza del cancro.
Come parametro di valutazione, i ricercatori hanno esaminato un gruppo di nuotatori che frequentavano piscine al coperto trattate appunto con la sostanza disinfettante: “le prove di effetti genoptici sono state riscontrate in 49 adulti sani dopo 40 minuti di nuoto in acqua clorurata al chiuso", affermano gli scienziati del Creal.
Manolis Kogevinas, dirigente del Creal, non arriva tuttavia a sconsigliare la frequentazione della piscina, anche in considerazione dei vantaggi in termini di salute garantiti dal nuoto: “gli effetti positivi per la salute ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | tumori, asma, cloro, nuoto,


Del 14/09/2010

Notizie correlate