L'allungamento della terapia con antiestrogeni riduce il rischio di recidiva del cancro al seno nelle donne in post-menopausa. Lo dice uno studio presentato nel corso del congresso annuale della Società americana di oncologia medica (Asco).
Secondo i medici del Canadian Cancer Trial Group, somministrare gli antiestrogeni per 10 anni invece dei soliti 5 può diminuire il rischio di recidiva in maniera significativa nella mammella già colpita in passato e anche le probabilità di insorgenza di una nuova neoplasia nella seconda mammella.
Paul Goss, primo autore dello studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, spiega: «Le donne con un tumore al seno in fase iniziale e positivo per i recettori ormonali che assumono letrozolo, un farmaco anti-estrogeni cosiddetto inibitore delle aromatasi, hanno una riduzione del rischio di sviluppare recidive del 34 per cento e una minore ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Questa pagina è stata letta
335652 volte