Eccezionale intervento su bimba affetta da tumore di Wilms

Prima operazione del genere in Italia

Nei giorni scorsi per la prima volta in Italia è stata operata con successo una bambina di 6 anni della provincia di Torino affetta da un nefroblastoma renale destro (tumore di Wilms) con infiltrazione nell'arteria polmonare, un tumore rarissimo ed aggressivo con altissima mortalità, presso l'ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino.
La massa tumorale aveva infiltrato la vena cava inferiore, ma alcuni frammenti erano entrati nell'arteria polmonare, cosa molto più rara. È stata così presa la decisione di eseguire per la prima volta un'asportazione radicale della massa e delle sue infiltrazioni nell'arteria polmonare, cosa che non ha precedenti per pazienti così piccoli. In letteratura ne risultano pochissimi casi al mondo.
In precedenza la dimensione della massa è stata prima ridotta con una chemioterapia preoperatoria, eseguita presso l'Oncoematologia ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | tumore, Wilms, bambina,


Del 30/04/2015 10:51:52

Notizie correlate