Perché emaniamo cattivo odore dopo aver sudato? Lo spiega una ricerca dell'Università di York anticipata dal quotidiano inglese The Independent, secondo cui la responsabilità sarebbe da attribuire al batterio Staphylococcus hominis, presente nel microbioma delle nostre ascelle.
I ricercatori Daniel Bawdon e Gavin Thomas spiegano che le molecole prodotte in maniera fisiologica attraverso il sudore devono il loro caratteristico odore ai tioli, dei composti organosolforosi che i batteri secernono quando ingeriscono il sudore. L'odore è simile a quello dello zolfo, delle cipolle o della carne.
I ricercatori hanno studiato il gene che codifica le proteine responsabili della loro produzione. Hanno selezionato i batteri che si trovano sotto le ascelle, aggiungendovi molecole prive di odore presenti nel sudore umano. “Le molecole inodore escono dall'ascella - spiega Bawdon - e interagiscono ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Questa pagina è stata letta
335650 volte