L’agopuntura migliora la sciatica

Il dolore cronico legato all’ernia del disco può essere contenuto

Varie_9508.jpg

In caso di dolore cronico dovuto alla sciatica legata a un’ernia del disco, l’agopuntura può rivelarsi molto utile. Uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine mostra che la tecnica riesce a ridurre il dolore e migliora la funzionalità, con benefici duraturi per almeno un anno.
Lo studio ha coinvolto oltre 200 pazienti in uno studio randomizzato per mettere a confronto l’agopuntura e un trattamento placebo in cui vengono utilizzati gli stessi aghi, ma posizionati in punti del corpo diversi.
I dati raccolti mostrano una differenza statisticamente significativa nel dolore alla gamba tipico della sciatica, la cui percezione si dimezza, e nella funzionalità dell’arto, con punteggi di capacità di movimento più che raddoppiati.
Dopo un ciclo di 4 settimane i risultati sono già evidenti: «I dati confermano gli effetti analgesici dell’agopuntura sul dolore cronico, già dimostrati in ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | sciatica, dolore, ernia,




Del 28/10/2024 12:40:00

Notizie correlate