L’acqua fa bene, anche soltanto a vederla. È quanto affermano i ricercatori del King’s College di Londra che sulle pagine di Plos One hanno descritto gli effetti benefici di una passeggiata in riva a un fiume o sulle sponde di un lago.
Secondo i ricercatori inglesi, la combinazione di spazi blu e verdi, insieme alla presenza di fauna selvatica, garantisce un’influenza più positiva sul benessere rispetto al tempo speso solo in uno spazio verde.
Lo stato mentale dei partecipanti è stato registrato con Urban Mind, un’app che misura l’esperienza di vita urbana o in campagna mentre la si sta vivendo. I soggetti hanno valutato l’ambiente e il proprio benessere mentale 3 volte al giorno per 14 giorni. In tutto sono state raccolte 7.975 valutazioni riferite a 299 partecipanti, 209 femmine e 86 maschi fra i 16 e i 77 anni. 87 di loro soffrivano di disturbi mentali.
I risultati indicano che ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
237187 volte