(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) l’Ing. Kathleen McGreevy per Meyer - e a Giovanni Castellini, professore associato di Psichiatria Unifi.
Si tratta di uno studio osservazionale retrospettivo che ha analizzato i dati relativi a 237 pazienti ricoverati al Meyer per comportamenti e pensieri suicidari dal 2016 al 2020. Obbiettivo: identificare, a ritroso, quali fossero state le prime “spie”, i fattori predittivi, del rischio suicidario, in questi pazienti. Per ciascuno di loro sono stati raccolti dati epidemiologici e psicopatologici e sono stati divisi in due gruppi: quelli che avevano mostrato una vera e propria volontà suicidaria (ad alto potenziale di rischio per la salute fisica), e quelli che invece avevano manifestato una ideazione suicidaria meno strutturata. Qui sono entrati in campo l’intelligenza artificiale e la statistica: i dati sono stati organizzati e analizzati con modelli matematici e statistici (“metodo delle reti neurali”, “random forest” e “test del chi-quadro di Pearson”). Il risultato? Lo studio di ciascuna variabile ha messo in luce due nuovi fattori statisticamente correlati ad un aumento del rischio di comportamenti suicidari nei bambini under 12: una precedente diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio e una precedente diagnosi di disturbo esplosivo intermittente. Non solo: lo studio ha evidenziato che il cosiddetto “comportamento di volontà suicida” (quello per cui il paziente non mostra una reale ideazione suicidaria, ma lancia attraverso questo comportamento una richiesta d’aiuto) è un fattore di rischio importante e fino ad ora sottostimato.
Il modello predittivo messo a punto dal tandem Meyer-Unifi potrà dunque essere uno strumento in più per identificare precocemente “segnali d’allarme” nei giovani e giovanissimi, anche in quei casi considerati prima a basso rischio. E siccome, come ricorda anche l’OMS, i comportamenti suicidari mostrano una progressione (è cioè più probabile che il suicidio venga portato a termine se ci sono già stati comportamenti precedenti o tentativi autolesionistici) questo strumento potrà essere un supporto utile per mettere in moto azioni preventive e interventi terapeutici precoci: “Questo primo studio è molto promettente perché ci fa pensare che l’intelligenza artificiale possa dimostrarsi uno strumento in più da affiancare alla valutazione clinica dei pazienti, che non potrà ovviamente mai essere sostituita - spiega la dottoressa Tiziana Pisano, responsabile della Psichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza del Meyer -. Avere nuovi strumenti per valutare precocemente i rischi per la salute neuropsichiatrica di adolescenti e bambini è fondamentale e sappiamo che il suicidio, tra i giovanissimi, è un’emergenza pubblica: i dati che abbiamo preso in analisi mostrano che il tasso di ospedalizzazione per comportamenti e pensieri suicidari tra il 2016 e il 2020 è passato dal 27,69 al 45,28% e il trend purtroppo è tuttora in aumento”.
Notizie specifiche su: suicidio, adolescenti, intelligenza, 30/11/2023 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

Diciotto anni senza neuroblastoma

  • Diciotto anni senza neuroblastoma Risultato straordinario grazie all’uso delle Car-T
    (Leggi)


Il canto contro la depressione post-parto

  • Il canto contro la depressione post-parto Al via la seconda fase di Music and Motherhood
    (Leggi)


L’Adhd riduce l’aspettativa di vita

  • L’Adhd riduce l’aspettativa di vita Spesso i pazienti non ricevono l’assistenza appropriata
    (Leggi)


Le sostanze psichedeliche favoriscono la schizofrenia

  • Le sostanze psichedeliche favoriscono la schizofrenia Associazione evidente fra la condizione e l’assunzione di allucinogeni
    (Leggi)


Essere poveri fa male al cervello

  • Essere poveri fa male al cervello Maggiori problemi di salute mentale in caso di povertà
    (Leggi)


L’Mdma per il disturbo da stress post-traumatico

  • L’Mdma per il disturbo da stress post-traumatico Trattamento integrativo che si aggiunge alla psicoterapia
    (Leggi)


Le antiche infezioni favoriscono i disturbi mentali

  • Le antiche infezioni favoriscono i disturbi mentali Contribuiscono alla suscettibilità ai disturbi psichiatrici
    (Leggi)


Schizofrenia, scoperte precise alterazioni metaboliche

  • Schizofrenia, scoperte precise alterazioni metaboliche La ricerca apre alla possibilità di diagnosi precoce della malattia
    (Leggi)


L’Intelligenza artificiale per la salute mentale

  • L’Intelligenza artificiale per la salute mentale Una forma di deep learning individua i giovani in difficoltà
    (Leggi)


Adhd, l’intelligenza artificiale può aiutare la diagnosi

  • Adhd, l’intelligenza artificiale può aiutare la diagnosi Emerse differenze nella materia bianca cerebrale
    (Leggi)


L’AI predice il rischio di suicidio negli adolescenti

  • L’AI predice il rischio di suicidio negli adolescenti Nuovi strumenti per prevenire comportamenti autolesionisti
    (Leggi)


Come funziona l’infermità mentale nei casi di omicidio

  • Come funziona l’infermità mentale nei casi di omicidio Il parere dello psichiatra forense sul caso di Giulia
    (Leggi)


Un farmaco per tricotillomania e dermatillomania

  • Un farmaco per tricotillomania e dermatillomania La memantina sembra utile per ridurre i sintomi
    (Leggi)


I beta-bloccanti riducono l’aggressività

  • I beta-bloccanti riducono l’aggressività Ma non sembrano influenzare l’esito psichiatrico nei pazienti
    (Leggi)


Cancro, disturbi psichiatrici per i compagni dei malati

  • Cancro, disturbi psichiatrici per i compagni dei malati Il rischio di ansia e depressione sale in maniera decisa
    (Leggi)


L’acido folico riduce il rischio di suicidio

  • L’acido folico riduce il rischio di suicidio Nesso fra l’assunzione della vitamina e la riduzione delle idee suicidarie
    (Leggi)


La morte sociale minaccia i giovani

  • La morte sociale minaccia i giovani Rischio Hikikomori in crescita fra i ragazzi
    (Leggi)


Nuove raccomandazioni per depressione e suicidio infantili

  • Nuove raccomandazioni per depressione e suicidio infantili Aggiornate le raccomandazioni dagli esperti americani
    (Leggi)


Schizofrenia, efficace xanomelina-trospio

  • Schizofrenia, efficace xanomelina-trospio Antipsicotico non correlato al blocco postsinaptico della dopamina
    (Leggi)