(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) di completare un sondaggio telefonico, dopo il quale sono stati randomizzati a ricevere un elenco di siti web con informazioni sanitarie generiche o 12 settimane di accesso al programma online P2S. Il gruppo con accesso a P2S ha anche ricevuto ulteriori messaggi di testo che incoraggiavano l'uso del programma.
Quasi tutti hanno completato un sondaggio di follow up a 6 mesi: si è così scoperto che chi aveva avuto accesso a P2S mostrava un punteggio di qualità della vita correlata alla salute (HRQOL) più alto rispetto a chi aveva ricevuto informazioni sanitarie generiche.
Rispetto al gruppo di controllo, inoltre, più persone hanno riferito di non avere problemi con la cura personale e con l’assolvimento delle normali attività quotidiane.
Nella maggior parte dei casi, i partecipanti erano sopravvissuti all’ictus con poca o nessuna disabilità, ma i vantaggi del programma sembrano comunque chiari: «Le piattaforme online sono un modello praticabile e di grande impatto per affrontare le esigenze di informazioni sanitarie e le sfide del cambiamento comportamentale dei
sopravvissuti a un ictus», concludono gli esperti.
Fonte: PLoS Medicine 2022. Doi: 10.1371/journal.pmed.1003966
Plos Medicine
Notizie specifiche su:
ictus,
programma,
online,
09/06/2022 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |