(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) 155 (58,1%) soggetti nel gruppo di trattamento e 18 (42,9%) nel gruppo placebo hanno riportato eventi avversi insorti durante il trattamento, mentre cinque (1,9%) nel gruppo di trattamento e nessuno nel gruppo placebo hanno riportato eventi avversi gravi.
«Alcuni farmaci della classe hanno dato problemi con i test di funzionalità epatica, ma non ne abbiamo osservati con remibrutinib. Quindi, probabilmente, non sarà un effetto di classe», ha spiegato con soddisfazione Warner Carr, presidente e Ceo dell’Allergy and Asthma Associates of Southern California.
Gli eventi avversi più frequenti nello studio di estensione sono stati infezioni e infestazioni (n = 60; 30,9%), disturbi del tessuto cutaneo (n = 52; 26,8%) e disturbi gastrointestinali (n = 32; 16,5%), mentre in quello principale ci sono state 64 (24%) infezioni e infestazioni, 45 (16,9%) disturbi del tessuto cutaneo e 30 (11,2%) disturbi gastrointestinali nel gruppo di trattamento e 9 (21,4%) infezioni e infestazioni, 2 (4,8%) %) disturbi del tessuto cutaneo e 5 (11,9%) disturbi gastrointestinali nel gruppo placebo.
La maggior parte delle infezioni – il 76% - si è verificato durante il periodo di follow up di 4 settimane una volta interrotto il trattamento di 52 settimane, e la maggior parte di questi eventi era legata all'orticaria.
«Abbiamo rilevato un basso tasso di sanguinamento e citopenie, prevalentemente di gravità lieve. Nei pazienti che avevano citopenia, non c'era alcuna correlazione con l'infezione», ha spiegato Carr.
«Abbiamo visto un miglioramento rapido durante la prima settimana, che si è mantenuto fino alla fine dello studio», ha concluso Carr. «Nel complesso remibrutinib ha dimostrato sia efficacia che sicurezza nel lungo termine. Lo sviluppo proseguirà con uno studio di fase III che si concentrerà sulla dose da 25 mg».
Notizie specifiche su:
orticaria,
remibrutinib,
inibitore,
06/04/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |