(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) l’acido gallico, l’acido vanillico, l’acido mandelico, l’acido cinnamico e l’acido rosmarinico. Inoltre, ci sono flavonoidi come la luteolina, la quercetina e la miricetina.
I ricercatori spagnoli hanno esaminato i risultati di 48 studi per un totale di 3.655 persone con età media di 30 anni. Sono stati presi in considerazione vari tipi di miele e ne sono stati valutati gli effetti anticancro, cardiovascolari, antimicrobici, antidiabetici, antivirali, antiossidanti e antiobesità.
È così emerso che un consumo di 70 grammi al giorno per un mese di miele naturale ha l’effetto di ridurre i livelli di trigliceridi, di colesterolo totale, di colesterolo Ldl e di glucosio a digiuno, mentre c’è un aumento del colesterolo Hdl. Nei soggetti obesi si manifesta anche una riduzione dei livelli di proteina C-reattiva, del peso corporeo, del grasso e dell’indice di massa corporea.
Ci sono poi effetti specifici legati a particolari tipi di miele. Una varietà che proviene dalla regione del delta del fiume Niger mostra di poter ridurre i tassi di alcol nel sangue e il livello di intossicazione da questa sostanza.
Fare sciacqui con il miele sembra ridurre la colonizzazione di Candida, la secchezza orale e la disfagia. Il miele sembra aumentare la conta di neutrofili e trombociti e i livelli di emoglobina fra i pazienti con neutropenia.
Tra i bambini con leucemia linfoblastica acuta, 2,50 grammi/Kg due volte a settimana di miele hanno ridotto gli episodi di neutropenia, il numero di ricoveri, la durata del ricovero e migliorato i livelli di emoglobina. Infine, l’utilizzo di miele può ridurre la frequenza e la gravità della tosse, migliorando la qualità del sonno, e il tempo di recupero da gastroenteriti batteriche e migliorare la guarigione delle ferite.
Fonte: https://www.mdpi.com/2072-6643/15/13/3056
Nutrients
Notizie specifiche su:
miele,
proprietà,
colesterolo,
22/09/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |