(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) coinvolgere personalmente il paziente», scrivono i ricercatori.
Ai 448 partecipanti con diabete di tipo 2 sono stati offerti i tre farmaci più comunemente usati per la malattia, ognuno dei quali da assumere per un periodo di 16 settimane.
Nel corso del follow up, i medici hanno monitorato l’effetto di ogni composto sui livelli di glucosio e sul peso, registrandone gli effetti collaterali. È emerso che il farmaco scelto dai pazienti ha ridotto in maniera più evidente la glicemia rispetto agli altri e ha provocato meno effetti collaterali.
«TriMaster è il primo studio in cui lo stesso paziente ha avuto l'occasione di provare tre diversi ipoglicemizzanti, potendo confrontarli e scegliere quale riteneva fosse meglio per lui. E la scoperta più interessante è stata che seguire la scelta dei pazienti si traduce in un migliore controllo glicemico e in minori effetti collaterali rispetto a qualsiasi altra terapia», riprende Shields. «Quando non è chiaro quale tra antidiabetici diversi sia il migliore da usare, il paziente dovrebbe provarli tutti prima di scegliere quello che preferisce, secondo un approccio personalizzato che, sorprendentemente, non è stato mai messo in pratica prima d'ora».
Fonte: Nature Medicine 2022. Doi: 10.1038/s41591-022-02121-6
Nature Medicine
Notizie specifiche su:
diabete,
farmaco,
paziente,
10/02/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |