(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) eventi cardiovascolari gravi. Oggi sappiamo che il colesterolo Ldl è il valore più importante da controllare, e più basso è meglio è. Se già presente in valori limite - avverte lo specialista - anche un piccolo aumento può influire sul rischio di sviluppare infarti e ictus".
Uno studio condotto dall’Università di Copenaghen e pubblicato su Atherosclerosis mostra che il colesterolo aumenta del 20% dopo le feste in 9 persone su 10. "Lo studio mostra che i livelli di colesterolo sono influenzati dal cibo grasso che consumiamo durante le feste natalizie, dagli avanzi che mangiamo i giorni dopo e dai cenoni e pranzi di Capodanno - sottolinea Ciro Indolfi, past-president Sic e ordinario di Cardiologia all’università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro - Se non stiamo attenti, queste abbuffate consecutive potrebbero avere un impatto sulla salute e aumentare il rischio di malattie cardiache. Per questo adottare misure per tenere sotto controllo il colesterolo anche prima che inizino le festività potrebbe aiutare ad avere un migliore controllo sulla propria salute cardiovascolare".
Come tenere a bada dunque i livelli di colesterolo durante e soprattutto dopo le feste? Ecco i 5 suggerimenti degli esperti:
1) Aumentare lievemente l'attività fisica. L'esercizio fisico allena il cuore - rimarcano gli esperti Sic - riducendo il rischio di malattie cardiache. Inoltre, l’esercizio aiuta il fegato a rimuovere più efficacemente il colesterolo dal sangue. Anche le persone non allenate possono trarre beneficio da un lieve aumento dell’attività fisica.
2) Aggiungere fibre alla dieta quotidiana. Gli alimenti ricchi di fibre aiutano il cuore e contribuiscono a una migliore gestione del colesterolo, limitandone l’assorbimento. Gli alimenti naturalmente più ricchi di fibre includono farina d'avena, semi di chia, fagioli, lenticchie, cereali integrali, mele, avocado, arance.
3) Limitare i grassi saturi. Va ridotto il consumo di prodotti di origine animale, in particolare le carni lavorate (salsicce e salumi), le carni rosse ad alto contenuto di grassi e i latticini come formaggio e burro.
4) Smettere di fumare. L’abbandono del fumo consente un aumento del colesterolo Hdl - quello buono - anche dopo una sola settimana. Già un’ora dopo aver smesso la pressione e la frequenza cardiaca diminuiscono. Entro 3 mesi dalla sospensione la circolazione sanguigna e la funzione polmonare si regolarizzano.
5) Consumare alcol con moderazione. È bene ridurre il consumo di alcol a non più di 2 bicchieri di vino al giorno. Per chi ha più di 60 anni è meglio bere un solo bicchiere al giorno. L’alcol comporta un aumento dei livelli di colesterolo, ipertensione, insufficienza cardiaca e aumento delle probabilità di ictus.
Notizie specifiche su:
colesterolo,
sangue,
feste,
29/12/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |