(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) cui 452 gravidanze ectopiche.
Lo studio non ha evidenziato un aumento di eventi avversi gravi, visite al pronto soccorso o non aderenza al follow up. Inoltre, le donne che hanno assunto la pillola abortiva subito dopo il test di gravidanza positivo hanno completato l’aborto farmacologico molto più rapidamente rispetto a chi invece aveva atteso l’esclusione di un impianto extrauterino.
L’aspetto negativo è che la somministrazione immediata delle pillole abortive si associa a tassi di aborto farmacologico riuscito più bassi e a tassi di gravidanza in corso più alti. Ciò significa che le donne potrebbero dover ricorrere a un aborto medico-chirurgico.
«Non è chiaro il motivo per cui ciò avvenga, anche se forse con gestazioni in fase estremamente iniziale i livelli di progesterone non sono ancora sufficientemente alti da consentire la piena realizzazione degli effetti del mifepristone. Tuttavia, è importante che le pazienti che assumono mifepristone e misoprostolo quando la gravidanza indesiderata è ancora in sede sconosciuta si sottopongano a uno stretto
follow-up per identificare e gestire in modo tempestivo eventuali gestazioni in corso», conclude Goldberg.
Fonte: Obstet Gynecol 2022. Doi: 10.1097/AOG.0000000000004756
Obstetrics &
Gynecology
Notizie specifiche su:
pillole,
abortive,
gravidanza,
09/05/2022 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |