(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) popolazione.
Inoltre, è preferibile interrompere lo screening per il cancro del colon negli adulti asintomatici a rischio medio con oltre 75 anni o negli adulti asintomatici a rischio medio con un'aspettativa di vita di 10 anni o inferiore.
Per la scelta del test, l’alternativa è fra test immunochimico fecale o test al guaiaco del sangue occulto fecale ad alta sensibilità ogni due anni, colonscopia ogni 10 anni o sigmoidoscopia flessibile ogni 10 anni più un test immunochimico fecale ogni due anni.
Secondo Michael Bretthauer della University of Oslo e Yu-Xiao Yang della University of Pennsylvania, sarebbe meglio uno screening endoscopico rispetto ai test basati sull’analisi delle feci.
«La colonscopia e la sigmoidoscopia possono ridurre il rischio di cancro del colon-retto, mentre gli altri test possono impedire alle persone di morire di cancro, ma non di svilupparlo. Questa distinzione tra screening preventivo e diagnosi precoce merita enfasi nelle conversazioni per aiutare i pazienti a scegliere la giusta opzione», concludono i due editorialisti.
Fonte: Annals of Internal Medicine 2023. Doi: 10.7326/M23-0779
Annals of Internal Medicine
Notizie specifiche su:
cancro,
colon,
screening,
12/09/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |