(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) L'emicrania con aura è stata associata a un rischio leggermente superiore di preeclampsia rispetto all'emicrania senza aura. L'emicrania non era associata a basso peso alla nascita o a diabete mellito gestazionale.
Le donne che hanno riportato un uso regolare di aspirina prima della gravidanza mostravano un rischio inferiore del 45% di parto pretermine. Le raccomandazioni prevedono un’assunzione di aspirina a basso dosaggio durante la gravidanza per le donne ad alto rischio di preeclampsia e per quelle che presentano più di un fattore di rischio moderato per la preeclampsia.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’aspirina a basso dosaggio durante la gravidanza è efficace anche per ridurre i tassi di parto pretermine. In ogni caso, l'emicrania non è attualmente inclusa tra le indicazioni per l'uso dell'aspirina in gravidanza. "I nostri risultati sulla riduzione del rischio di parto pretermine tra le donne con emicrania che hanno riferito un uso regolare di aspirina prima della gravidanza suggeriscono che l'aspirina potrebbe essere utile anche per le donne con emicrania", conclude Purdue-Smithe.
Fonte: Neurology 2023. Doi:10.1212/WNL.0000000000206831
Neurology
Notizie specifiche su:
emicrania,
preeclampsia,
ipertensione,
16/03/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |