(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) sistemi automatici ha indotto migliaia di persone nel mondo e decine in Italia a ricorrere a sistemi di pancreas artificiale fai da te», osserva Valentino Cherubini, presidente eletto SIEDP. «Si tratta di sistemi fatti in casa e non privi di rischi, seppur limitati, come l’eccesso e il difetto di dosaggio dell’insulina».
«Ovviamente», prosegue Cherubini, «è più sicuro aspettare i test clinici dei dispositivi in attesa di autorizzazione, piuttosto che provvedere da soli nell’attesa. Questo fenomeno però non può più essere ignorato e dovrebbe indurre ad accelerare la ricerca per portare sul mercato ufficiale dispositivi a basso costo basati su nuove tecnologie, che contribuiscano a migliorare la vita dei più piccoli e dei loro genitori».
Esistono sul mercato degli strumenti già approvati, ma per i bambini con meno di 6 anni c’è un solo modello, che però non soddisfa le richieste dei pazienti e dei loro caregiver per via delle dimensioni e della presenza di un catetere esterno.
Gli studi non sono molti sui più piccini, ma quelli che ci sono hanno mostrato buoni risultati: nel 2022 per esempio una ricerca pubblicata sul New England Journal of Medicine. «Ha registrato un miglioramento significativo del controllo glicemico in bambini fra uno e cinque anni con diabete di tipo 1, senza aumentare il tempo trascorso in ipoglicemia», sottolinea Cherubini. «Nuovi farmaci e strumenti per i bambini piccoli arrivano ai pazienti in forte ritardo a causa delle difficoltà nelle approvazioni per la sperimentazione, che avviene sempre dopo che si sono ottenuti risultati soddisfacenti nell’adolescente e nell’adulto. D’altro canto però non allargare la ricerca su questi sistemi comporta possibili rischi dovuti all’utilizzo di strumenti non ancora approvati: bisogna perciò accelerare perché tutti i bambini più piccoli con diabete di tipo 1 possano accedere a questi sistemi in sicurezza», conclude Cherubini.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
diabete,
microinfusore,
bambini,
23/02/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |