(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) non va indossata sotto i 2 anni, in caso di difficoltà respiratorie o di incapacità a toglierla da soli rimuovendo prima il raccordo dietro le orecchie. In casa, se non ci sono malati, non serve indossarla, così come giocando all'aria aperta e mantenendo una distanza di almeno 2 metri dagli altri», si legge nella nota dell'ACP.
La mascherina va invece utilizzata quando è evidente l’impossibilità di rispettare la distanza di sicurezza, come può accadere in farmacia, dal medico o nei negozi.
I bambini ad alto rischio, affetti da malattie croniche e quindi immunodepressi, devono indossare le mascherine Ffp2, quelle che filtrano gli agenti esterni, mentre i familiari possono indossare quelle chirurgiche, che servono a proteggere gli altri. Per quanto riguarda le dimensioni, quelle consigliate per i bambini sono 12x25 cm.
«L'ACP si rivolge ai decisori politici in previsione della sospensione del lockdown e della, seppur graduale, ripresa di una quotidianità per i bambini e i genitori. Per uscire dall'emergenza è necessaria una seria riorganizzazione delle cure territoriali che ha come primo passo necessario la diffusione di un’accurata e rigorosa attività di informazione e prevenzione nei confronti della malattia».
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
bambini,
mascherine,
coronavirus,
30/04/2020 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |