Trapianti, nuovo farmaco contro il rigetto

Valido nei casi di trapianto del rene o di fegato

Un nuovo farmaco immunosoppressivo è disponibile nel nostro paese per i pazienti che affrontano un trapianto di rene o di fegato. Il medicinale, a base di tacrolimus monoidrato, un inibitore della calcineurina, agisce contro il naturale rigetto post-operatorio.
Si tratta dell'unico composto che utilizza la tecnologia MeltDose, che aumenta la biodisponibilità del principio attivo garantendo un rilascio continuo e prolungato nell'arco delle 24 ore. Il farmaco va assunto per via orale una volta al giorno.
«La novità della terapia consiste nella sua formulazione, che impiega una tecnologia di rilascio del principio attivo altamente innovativa, MeltDose, in grado di ridurre le dimensioni delle particelle di tacrolimus, consentendo così un assorbimento ottimale del principio attivo, ossia una minore variabilità nell'assorbimento rispetto alle altre terapie ad oggi disponibili», afferma il ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Notizie su: trapianti, rigetto, fegato,

Notizie correlate


Microbiota e fegato, doppio trapianto per salvare un uomo Prima volta al mondo per questo tipo di intervento





Nuova strategia antirigetto per i trapianti Potrebbe rendere superflui gli antisoppressori





Il primo trapianto di polmone da donatore vivente Un padre dona al figlio malato una parte dell'organo





Trapianti, anche i malati rari possono donare Studio dimostra l'idoneità alla donazione di organi





Covid-19, il trapianto non è un fattore di rischio Studio italiano su pazienti trapiantati al fegato





Trapianti, dove operarsi in Italia Le strutture migliori e più attrezzate per questa delicata operazione





Anemie, nuovo metodo per lo studio dei globuli rossi Globuli rossi come microlenti, nuove opportunità per la diagnosi





Ecco l'uomo-maiale, ibrido utile ai trapianti _______
Embrione frutto di cellule staminali umane e suine





Nuova metodica per migliorare i polmoni da trapiantare Accorciare le liste d'attesa grazie alla perfusione extracorporea





Trapianti, nuovo farmaco contro il rigetto Valido nei casi di trapianto del rene o di fegato





Il caso Macchiarini Dai presunti successi chirurgici alle pesanti accuse di frode





Donazione samaritana, una catena di trapianti Secondo caso nel nostro paese, ha coinvolto quattro pazienti





Trapianto di mandibola artificiale, il primo in Italia Operazione effettuata su un paziente affetto da osteonecrosi





Trapianto di testa, il sogno di Canavero L'annuncio del medico rinnova il dibattito





C'è anche il trapianto di gomito Protesi ottenuta grazie a ossa prelevate da cadavere





Una faccia tutta nuova grazie a un trapianto Eccezionale intervento eseguito negli Stati Uniti





Un trapianto combinato di fegato e polmoni Realizzato all'Ismett di Palermo uno dei pochi interventi al mondo





Una nuova tecnica per gli organi artificiali Tessuti tridimensionali per capire le aderenze reciproche





Doppio trapianto di mani per un bimbo Prima operazione del genere al mondo