Niente sole prima dei 6 mesi

Creme e abbigliamento adeguati per i più piccoli

I bambini non andrebbero esposti direttamente al sole prima dei 6 mesi di età. A ricordarlo è un documento apparso su Jama Pediatrics che contiene una serie di consigli utili per i genitori.
Anche se il cielo è coperto, è necessario sempre proteggere la pelle dei più piccoli con una crema e un abbigliamento adeguati. Ogni scottatura, anche a distanza di anni, aumenterà la probabilità di sviluppare un cancro della pelle.
Gli esperti dell'Atrium Health Wake Forest Baptist di Winston-Salem spiegano che il sole emette due tipi di raggi ultravioletti, UVA e UVB, responsabili della gran parte delle scottature. I raggi sono più intensi fra le 11 del mattino e le 3 del pomeriggio, un lasso di tempo in cui sarebbe meglio non esporsi al sole neanche con la crema solare.
Le persone maggiormente a rischio di scottatura sono quelle con la pelle chiara, gli occhi azzurri e i capelli rossi e ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Notizie su: sole, bambini, scottature,

Notizie correlate


Dolore cronico, difficoltà di cura per i bambini I risultati di un questionario su bambini con paralisi cerebrale





Halloween, una festa per bambini? Pareri discordanti sulla partecipazione alla festa dei più piccoli





5 consigli per la salute dei bambini in autunno Come gestire tosse, febbre e raffreddore





Il caldo mette a rischio i neonati Più sensibili degli adulti alle temperature alte





Le cellule staminali per la labiopalatoschisi In sperimentazione il nuovo approccio per la cura del labbro leporino





I PFAS rendono obesi i bambini L'esposizione prenatale aumenta il rischio di obesità infantile





La violenza altera il Dna I bambini abusati invecchiano prima





La timidezza in età pediatrica Paura e nervosismo le componenti fondamentali





Diagnostica cardiovascolare, valori di due esami pediatrici I valori normali di troponina cardiaca e peptide natriuretico





Niente sole prima dei 6 mesi Creme e abbigliamento adeguati per i più piccoli





Gli adolescenti dopo la pandemia Effetti positivi nei rapporti familiari, ma rischi per la salute mentale





SIDS, il rischio è familiare I fratelli di neonati morti per SIDS rischiano più di altri





La tosse cronica nei bambini Necessità di protocolli pediatrici specifici





I fattori di rischio per soffocamento nei bambini Confermati anche quelli per i casi di morte inspiegabile





Capodanno, come festeggiare in sicurezza La prudenza è d'obbligo per i prodotti pirotecnici





Come combattere la tosse secca e smettere di tossire I principali rimedi per questo fastidioso sintomo





Come far dormire di più i bambini Fondamentale anticipare l'ora della messa a letto





L'inquinamento modifica il microbioma intestinale dei bimbi La conseguenza è un rischio aumentato di allergie, obesità e diabete





Il cesareo indebolisce il sistema immunitario del bambino I bambini nati da parto naturale rispondono meglio ai vaccini