Il Tai Chi previene l'artrosi del ginocchio

Studio segnala l'efficacia dell'antica pratica orientale

Varie_6056.jpg

La gonartrosi, la forma di artrosi che colpisce il ginocchio, può essere prevenuta attraverso il Tai Chi, l'antica arte marziale cinese. A dirlo è uno studio apparso su Annals of Internal Medicine e diretto dal dott. Chenchen Wang della Tufts University di Boston.
Lo studio ha preso in esame circa 200 soggetti con più di 40 anni affetti da artrosi del ginocchio. Il campione è stato diviso in due gruppi, il primo dei quali ha affrontato due sessioni settimanali di fisioterapia per 6 settimane, mentre il secondo due sessioni settimanali di Tai Chi per 12 settimane.
È emerso che entrambi i gruppi sono andati incontro a miglioramenti significativi verificati attraverso una scala per la misurazione del dolore percepito. Su un parametro base di 500 punti, il gruppo sottoposto a fisioterapia ha fatto segnare un punteggio di 143, mentre chi ha seguito le sessioni di Tai Chi ha raggiunto il ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | artrosi, ginocchio, dolore,




Del 30/05/2016 16:34:00

Notizie correlate