Utilizzare le dita per contare e facilitare così le prime operazioni aiuta i bambini a familiarizzare con la matematica. A scoprirlo è uno studio pubblicato su Child Development da scienziati dell’Università di Losanna e di Lea.fr, Editions Nathan di Parigi.
Il team, guidato da Catherine Thevenot, ha valutato l’effetto derivante dall’utilizzare le dita per contare durante l’età prescolare. Non c’è unanimità nel considerare questa tecnica, dato che per alcuni insegnanti sarebbe da evitare, mentre altri la associano a una conoscenza numerica approfondita.
Secondo gli esperti, la verità sta nel mezzo. Contare con le mani, infatti, sarebbe un comportamento associato a difficoltà matematiche se il gesto è compiuto ancora ad 8 anni, ma se fatto fra i 4 e i 6 anni aiuterebbe invece le prestazioni dei bambini. I ricercatori hanno coinvolto 328 bambini di 5 e 6 anni, osservando la loro ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
2289 volte