(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) medico ha scoperto un palato troppo piccolo per l’età del bambino, il che causava problemi di respirazione notturna. Un dispositivo medico situato nel cavo orale ha migliorato la respirazione, ma i sintomi legati al dolore cronico non passavano.
Dopo aver effettuato decine di visite senza successo, la mamma ha provato anche con ChatGPT, che dopo aver ricevuto tutte le informazioni del caso ha decretato in pochi secondi l’esistenza di una spina bifida occulta.
“La Spina Bifida Occulta è una condizione caratterizzata da un difetto del midollo spinale che può causare una sindrome detta tethered cord syndrome o sindrome da ancoraggio midollare. In questi bambini il midollo spinale contenuto all'interno della colonna vertebrale non termina liberamente come avviene di norma. La sua estremità inferiore è invece fissata al tessuto della colonna vertebrale e di conseguenza viene allungata quando la colonna vertebrale cresce e anche durante i movimenti e in particolare i piegamenti della schiena”.
Lo sviluppo naturale del bambino unito ai movimenti continui per giocare con il gonfiabile acquistato dalla mamma avevano esacerbato il problema causando il dolore cronico. La causa reale è rimasta però nascosta finché non è intervenuto ChatGPT, con una diagnosi poi confermata da un neurochirurgo.
Notizie specifiche su:
diagnosi,
ChatGPT,
dolore,
15/09/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |