(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) invece bisogno di un approccio diagnostico-terapeutico diverso rispetto a quello utilizzato per gli adulti.
“Oltre all’anamnesi e all’esame obiettivo, la radiografia del torace e la spirometria sono di solito necessari per escludere o individuare alcune cause di tosse. L’età di esordio, il momento di comparsa, la durata, il decorso e i sintomi associati sono tutti elementi utili alla diagnosi”, spiega Kantar.
Uno dei sintomi da cui partire per individuare una condizione polmonare potenzialmente grave è la presenza di una tosse umida con escrezioni.
Il presidente nazionale della Sipo Francesco Paravati commenta: “la tosse nel bambino andrebbe trattata in base all’eziologia. È quindi importante sottolineare che i bambini con tosse cronica vanno valutati dallo specialista con protocolli pediatrici specifici, e che la conoscenza delle cause di tosse cronica è indispensabile per impostare una diagnosi corretta e un appropriato trattamento”.
Non ci sono infatti prove a sostegno dell'utilizzo di farmaci sintomatici o legate a una delle tre principali cause di tosse cronica nell'adulto, ovvero asma, reflusso gastroesofageo e gocciolamento rinofaringeo.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
tosse,
bambini,
cronica,
23/01/2023 Andrea Piccoli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |