(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) l'opportunità di terapie biologiche come gli anticorpi monoclonali".
Sono 4 milioni le persone in Italia che soffrono di asma, di cui circa mezzo milione è trattato con cortisone orale, “anche se con asma lieve, in modo del tutto ingiustificato", precisa Giorgio Walter Canonica, dell'Istituto Clinico Humanitas di Milano.
Fra gli oltre 200mila asmatici gravi le percentuali si alzano in maniera decisiva: la metà assume cortisone per bocca nella quasi totalità dei casi in modo cronico da più di 2 anni, con un elevato rischio di effetti collaterali. Secondo un'indagine Doxa, condotta su circa 300 pazienti e 300 medici, il 63% di chi utilizza cortisone per via orale soffre di più patologie. Percentuale che sale al 73% in chi segue una terapia con cortisone orale continuativa, per più di 6 mesi.
L’abuso di cortisone costa anche in termini economici. Gli effetti collaterali determinano un impegno economico di 240 milioni di euro ogni anno. "Per di più il benessere dei pazienti peggiora con l'impiego di cortisone per via orale - conclude Pierluigi Paggiaro, docente di malattie respiratorie dell'Università di Pisa - solo il 12% degli asmatici gravi dichiara di avere una qualità di vita elevata, contro il 28% di chi si cura con altri farmaci".
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
asma,
cortisone,
Covid,
19/04/2021 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |