È ormai in fase di sperimentazione il vaccino universale per l’influenza sviluppato dai ricercatori del Centro di ricerca sui vaccini del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), centro che fa parte dei National Institutes of Health (Nih) americani.
I volontari verranno reclutati dalla Duke University di Durham. Si tratta di un vaccino a mRna in grado di indurre una risposta immunitaria valida per ogni tipo di ceppo influenzale.
Allo stato attuale, prima dell’inizio di ogni stagione influenzale viene fatta una previsione sui ceppi virali maggiormente in circolazione, e su questa base viene aggiornato di volta in volta il vaccino. Ma può sempre capitare che i ceppi dominanti del virus cambino in maniera inaspettata, riducendo l’efficacia del preparato.
Da qui l’idea di un vaccino universale che protegga da un’ampia varietà di ceppi e fornisca immunità ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
244776 volte