Il dialogo medico-paziente è un pilastro della medicina, nel quale una comunicazione abile e intenzionale guida diagnosi, gestione, empatia e fiducia. I sistemi di intelligenza artificiale capaci di dialoghi diagnostici potrebbero aumentare la disponibilità , l'accessibilità , la qualità e la coerenza delle cure essendo utili partner conversazionali sia per i clinici che per i pazienti. Tuttavia, avvicinarsi all'expertise considerevole dei clinici è una sfida significativa.
I recenti progressi nei grandi modelli linguistici al di fuori del dominio medico hanno dimostrato che possono pianificare, ragionare e utilizzare contesti rilevanti per sostenere conversazioni ricche. Tuttavia, ci sono molti aspetti di un buon dialogo diagnostico che sono unici nel campo medico. Un clinico efficace raccoglie una "storia clinica" completa e pone domande intelligenti che aiutano a creare una diagnosi ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293567 volte