(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) difficile, ma è efficace anche nella gestione delle infezioni recidivanti.
La disbiosi svolge un ruolo nel morbo di Crohn, nella colite ulcerosa, nella pouchite e nella sindrome da intestino irritabile, ma in questi casi non c’è ancora certezza riguardo all’uso appropriato dell’IMT.
Nelle linee guida appaiono 7 raccomandazioni:

1) Negli adulti immunocompetenti con infezione ricorrente da C. difficile il panel di esperti suggerisce l’uso di terapie basate sul microbiota fecale dopo il completamento della terapia antibiotica standard per prevenire le recidive.
2) Negli adulti immunocompromessi in modo lieve o moderato con infezione ricorrente da C. difficile, si consiglia di usare l’IMT, mentre negli adulti gravemente immunocompromessi, gli esperti suggeriscono di non usare l’IMT in prevenzione delle recidive di infezione da C. difficile.
3) Negli adulti ospedalizzati con infezione da C. difficile grave o fulminante che non risponde agli antibiotici standard di cura, il panel di esperti consiglia l’uso selettivo dell’IMT.

Nelle altre 4 raccomandazioni, gli scienziati americani invitano a non usare l’IMT come trattamento delle malattie infiammatorie intestinali o della sindrome dell’intestino irritabile, tranne che nel contesto di studi clinici.

Fonte: AGA
Notizie specifiche su: feci, clostridium, trapianto, 14/03/2024 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

Vaccini, il tempo tra le dosi può fare la differenza

  • Vaccini, il tempo tra le dosi può fare la differenza L’intervallo fra primer e booster è un fattore determinante
    (Leggi)


Nuovo anticorpo contro l’infezione da Shigella

  • Nuovo anticorpo contro l’infezione da Shigella Offre una protezione completa dall’infezione
    (Leggi)


West Nile: sintomi, rischi e prevenzione

Malattia di Lyme, ecco perché gli antibiotici non funzionano

  • Malattia di Lyme, ecco perché gli antibiotici non funzionano Il ruolo dei biofilm e nuove terapie contro la malattia
    (Leggi)


Mpox, le nuove raccomandazioni Oms

  • Mpox, le nuove raccomandazioni Oms I casi acuti devono essere gestiti in ambiente ospedaliero
    (Leggi)


Rivelata la genetica del Long Covid

  • Rivelata la genetica del Long Covid Identificate nuove varianti genetiche associate al rischio
    (Leggi)


Prime linee guida per bambini in terapia intensiva

  • Prime linee guida per bambini in terapia intensiva La gestione dei pazienti sottoposti a trapianto di midollo
    (Leggi)


Bronchiolite, nirsevimab dimezza i ricoveri

  • Bronchiolite, nirsevimab dimezza i ricoveri L’anticorpo si dimostra efficace in uno studio real world
    (Leggi)


Controllare i batteri con la luce

  • Controllare i batteri con la luce Dalla lotta alla resistenza agli antibiotici ai robot batterici
    (Leggi)


Il metodo Gemelli nella lotta alle infezioni da Legionella

  • Il metodo Gemelli nella lotta alle infezioni da Legionella Esempio di Best Practice nella sorveglianza ospedaliera
    (Leggi)


Nuovo vaccino per le infezioni pneumococciche

  • Nuovo vaccino per le infezioni pneumococciche Approvato il vaccino anti-pneumococcico CAPVAXIVE
    (Leggi)


Il parassita che si “traveste” da cellula

  • Il parassita che si “traveste” da cellula La tecnica utilizzata per evadere la risposta immunitaria
    (Leggi)


Nuova terapia per le infezioni da salmonella

  • Nuova terapia per le infezioni da salmonella Un patobloccante potrebbe contrastare l’infezione
    (Leggi)


Un biosensore innovativo per la rilevazione rapida dei virus

  • Un biosensore innovativo per la rilevazione rapida dei virus Rileva con precisione la proteina Spike di Sars-CoV-2
    (Leggi)


La curcumina utile nelle infezioni resistenti

  • La curcumina utile nelle infezioni resistenti Sembra migliorare l’efficacia della bedaquilina
    (Leggi)


Covid, un antivirale che previene l’infezione

  • Covid, un antivirale che previene l’infezione I risultati di ensitrelvir come profilassi post-esposizione
    (Leggi)


Un nuovo coronavirus potrebbe minacciare il mondo

  • Un nuovo coronavirus potrebbe minacciare il mondo Utilizza lo stesso recettore di Sars-CoV-2
    (Leggi)


Si muore sempre di più per l’antibiotico-resistenza

  • Si muore sempre di più per l’antibiotico-resistenza Per alcuni batteri la mortalità è arrivata al 40 per cento
    (Leggi)


L’ascesa del norovirus

  • L’ascesa del norovirus Molto contagioso, il virus causa sintomi gastrointestinali
    (Leggi)