La stimolazione magnetica transcranica contro il fumo

La tecnica può aiutare i fumatori a smettere

Il fumo è la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime all'anno.
In Italia è fumatore 1 su 4, con un trend in crescita tra donne e ragazze (le fumatrici sono circa 5,8 milioni). Senza contare che i consumi di sigarette elettroniche e dei prodotti a tabacco riscaldato non bruciato continuano ad aumentare tra i più giovani.
Il dato positivo è che circa 780 milioni del totale di 1,3 miliardi di consumatori di tabacco al mondo affermano di voler smettere di fumare.
Eppure qualcosa va storto: molti non riescono da soli e solo il 30% ha accesso agli strumenti che possono aiutarli a farlo.
Quali sono questi strumenti? Alla domanda risponde la scienza. La letteratura scientifica internazionale evidenzia che effettuare cicli di trattamento con la stimolazione magnetica transcranica diminuisce il craving (desiderio forte/ossessivo di assumere la sostanza) e aiuta a ridurne ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Notizie su: fumo, sigarette, stimolazione,

Notizie correlate


Ludopatia, l'area del cervello che innesca la dipendenza Possibili nuovi trattamenti per il contrasto alla malattia





Cannabis, la legalizzazione aumenta i casi di avvelenamento Il rischio aumenta soprattutto per i bambini





Le sigarette elettroniche fanno male agli occhi e ai denti Fastidi oculari e danni orali più probabili per chi le utilizza





Chi inizia a fumare da giovane rischia di più Maggiori probabilità di diventare dipendenti





Il rischio dei cannabinoidi tagliati con droghe sintetiche Effetti della cannabis amplificati dalle nuove sostanze





La nicotina che si scioglie in bocca Nuova modalità di assunzione che comporta molti rischi





L'alcol rimpicciolisce il cervello degli adolescenti Assottiglia la corteccia cerebrale e altera le connessioni fra neuroni





Smettere di fumare non pregiudica la salute mentale Ansia e depressione non sembrano essere influenzate dalla scelta





Il fumo è un fattore di rischio internistico La lotta alle sigarette va mirata soprattutto ai giovanissimi





La stimolazione magnetica transcranica contro il fumo La tecnica può aiutare i fumatori a smettere





Le sigarette elettroniche al mentolo sono tossiche Più pericolose di quelle con altri aromi





Due nuovi farmaci per le dipendenze Sviluppati a partire da una pianta psichedelica





Alcol, 8 milioni di consumatori a rischio In tanti hanno già un danno da alcol non intercettato





I pericoli del chemsex L'assunzione di droghe per aumentare le performance sessuali





Tossicodipendenze, scoperti marcatori genetici Possibili nuove strategie di prevenzione e trattamento





Le dipendenze comportamentali fra gli adolescenti Dal cibo ai social, quasi 2 milioni di ragazzi a rischio





C'è anche una dipendenza dai filtri social Rapporto con il proprio aspetto complicato dai programmi di editing





Il fumo di mattina è micidiale Prima si inizia peggio è per i nostri polmoni





Uno spray per l'overdose da oppioidi L'assorbimento rapido può risultare decisivo