Riposare bene durante la notte dipende da un discreto numero di variabili. Una di queste è l'alimentazione. Lo afferma uno studio pubblicato su Sleep da ricercatori della Perelman School of Medicine.
I disturbi del sonno colpiscono occasionalmente la maggior parte della popolazione. 7 italiani su 10 manifestano di tanto in tanto disturbi transitori, mentre 4 su 10 hanno spesso difficoltà ad addormentarsi.
I ricercatori americani hanno analizzato attraverso la polisonnografia le onde del sonno di 36 soggetti sani invitati a dormire 10 ore al giorno per due giorni. I dati indicano che le persone in sovrappeso passavano molto più tempo in fase di sonno Rem. Si tratta di una fase caratterizzata da alterazioni corporali fisiologiche quali irregolarità cardiaca, respiratoria e variazioni della pressione arteriosa.
Una fase, quindi, che assicura un riposo meno soddisfacente per il soggetto ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
55787 volte