(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) stato seguito e curato dal Centro per la Fibrosi Cistica di Catania.
Nell’ultimo periodo le sue condizioni erano veramente critiche, sia la sua funzionalità epatica che quella polmonare erano ormai gravemente danneggiate. Il paziente non riusciva più a respirare autonomamente, non era più in grado di alzarsi dal letto e senza un trapianto gli restavano ormai poche settimane di vita. Il trapianto è stato eseguito lo scorso 7 ottobre grazie al gesto di civiltà della famiglia di un giovane donatore palermitano. Il prelievo è stato, infatti, eseguito presso l’Ospedale Civico di Palermo.
Mentre entrambi i polmoni sono stati trapiantati, per il trapianto del fegato è stata utilizzata la tecnica dello split liver che prevede la divisione dell’organo in due parti utilizzabili per due pazienti diversi. I polmoni e il lobo destro del fegato prelevati hanno sostituito i suoi organi ormai distrutti dalla fibrosi, ridandogli una nuova speranza. L’intervento è stato eseguito senza la necessità della circolazione extracorporea. Il lobo sinistro del fegato, invece, è stato utilizzato presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo per un paziente pediatrico.
“Le condizioni del paziente – spiega Alessandro Bertani, direttore del programma di trapianto di polmoni presso ISMETT – sono buone. Ha avuto un ottimo recupero, tanto da essere dimesso dalla Terapia Intensiva pochi giorni dopo l’intervento. Attualmente, è ricoverato presso il reparto di degenza di ISMETT”.
L’ISMETT è attualmente l’unico centro a sud di Roma dove si effettua il trapianto di polmone e dove possono essere eseguiti trapianti combinati complessi come quello di polmone e fegato. Il programma si avvale del lavoro integrato di specialisti in campo medico e chirurgico e di una stretta collaborazione con i centri di cura per la fibrosi cistica per garantire elevati standard di assistenza medica. Già nel 2009, presso l’Istituto era stato eseguito un trapianto combinato di fegato e polmoni. Ad essere sottoposta a trapianto una ragazza diciottenne campana, anche lei affetta da fibrosi cistica.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su: trapianto, polmoni, fegato, 22/10/2015 Arturo Bandini


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

Nuova strategia antirigetto per i trapianti

  • Nuova strategia antirigetto per i trapianti Potrebbe rendere superflui gli antisoppressori
    (Leggi)


Il primo trapianto di polmone da donatore vivente

  • Il primo trapianto di polmone da donatore vivente Un padre dona al figlio malato una parte dell’organo
    (Leggi)


Trapianti, anche i malati rari possono donare

  • Trapianti, anche i malati rari possono donare Studio dimostra l’idoneità alla donazione di organi
    (Leggi)


Covid-19, il trapianto non è un fattore di rischio

  • Covid-19, il trapianto non è un fattore di rischio Studio italiano su pazienti trapiantati al fegato
    (Leggi)


Trapianti, dove operarsi in Italia

  • Trapianti, dove operarsi in Italia Le strutture migliori e più attrezzate per questa delicata operazione
    (Leggi)


Anemie, nuovo metodo per lo studio dei globuli rossi

  • Anemie, nuovo metodo per lo studio dei globuli rossi Globuli rossi come microlenti, nuove opportunità per la diagnosi
    (Leggi)


Ecco l'uomo-maiale, ibrido utile ai trapianti

  • Embrione frutto di cellule staminali umane e suine
    (Leggi)


Nuova metodica per migliorare i polmoni da trapiantare

  • Nuova metodica per migliorare i polmoni da trapiantare Accorciare le liste d'attesa grazie alla perfusione extracorporea
    (Leggi)


Trapianti, nuovo farmaco contro il rigetto

  • Trapianti, nuovo farmaco contro il rigetto Valido nei casi di trapianto del rene o di fegato
    (Leggi)


Il caso Macchiarini

  • Il caso Macchiarini Dai presunti successi chirurgici alle pesanti accuse di frode
    (Leggi)


Donazione samaritana, una catena di trapianti

  • Donazione samaritana, una catena di trapianti Secondo caso nel nostro paese, ha coinvolto quattro pazienti
    (Leggi)


Trapianto di mandibola artificiale, il primo in Italia

  • Trapianto di mandibola artificiale, il primo in Italia Operazione effettuata su un paziente affetto da osteonecrosi
    (Leggi)


Trapianto di testa, il sogno di Canavero

  • Trapianto di testa, il sogno di Canavero L'annuncio del medico rinnova il dibattito
    (Leggi)


C'è anche il trapianto di gomito

  • C'è anche il trapianto di gomito Protesi ottenuta grazie a ossa prelevate da cadavere
    (Leggi)


Una faccia tutta nuova grazie a un trapianto

  • Una faccia tutta nuova grazie a un trapianto Eccezionale intervento eseguito negli Stati Uniti
    (Leggi)


Un trapianto combinato di fegato e polmoni

  • Un trapianto combinato di fegato e polmoni Realizzato all'Ismett di Palermo uno dei pochi interventi al mondo
    (Leggi)


Una nuova tecnica per gli organi artificiali

  • Una nuova tecnica per gli organi artificiali Tessuti tridimensionali per capire le aderenze reciproche
    (Leggi)


Doppio trapianto di mani per un bimbo

Un cranio in 3D trapiantato in una bambina

  • Un cranio in 3D trapiantato in una bambina Primo caso con un paziente così giovane
    (Leggi)