(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) andrebbero evitati, così come potenziali interazioni negative sono associate ad alcuni farmaci antitumorali.
I soggetti che assumono farmaci per l’emicrania - diidroergotamina, ergonovina, ergotamina, metilergonovina - non possono assumere Paxlovid. Sarebbe meglio anche non assumere colchicina durante la terapia con Paxlovid, anche se l’interazione può essere gestita riducendo la dose.
In genere, l’approccio della riduzione è percorribile anche per i farmaci indicati per la salute mentale, ad esempio l’antipsicotico quetiapina. Il sildenafil, quando usato per l’ipertensione polmonare è controindicato, mentre il dosaggio basso per la disfunzione erettile può essere facilmente gestito.
C’è un’interazione anche con i contraccettivi ormonali orali. Paxlovid tende infatti ad annullarne gli effetti, quindi è consigliabile utilizzare altri metodi contraccettivi. In caso di funzionalità renale compromessa, ovviamente, va applicata una riduzione della dose farmacologica prevista.
Fonte: Idsa
Notizie specifiche su:
Paxlovid,
Covid,
interazioni,
06/06/2022 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |