(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) dell’ovaio policistico è spesso associata a un eccessivo incremento ponderale, tanto che il 60% delle donne con PCOS presenta sovrappeso o obesità.
«Ciononostante, non è ancora chiaro l'effetto della PCOS sullo sviluppo di GDM né il ruolo dell'obesità», scrivono gli autori. Secondo una recente metanalisi, la PCOS è un fattore di rischio per il GDM indipendente dall’obesità. Al contrario, uno studio americano segnala che l’obesità è fondamentale nell’aumentare le probabilità di GDM.
«Il nostro studio aveva l’obiettivo di valutare l'effetto dell'obesità pre-gravidica sull’associazione tra PCOS e rischio di GDM», chiarisce Velez, che assieme ai coautori ha analizzato 1.268.901 nascite tra il 2006 e il 2018: 387.748 erano con PCOS materna e 881.153 senza.
«L’analisi statistica ha evidenziato che le donne con PCOS rispetto a quelle senza avevano un tasso più elevato di GDM, e che la presenza di obesità ha mediato una percentuale significativa (90%) di questa associazione», affermano i ricercatori.
Le donne con PCOS corrono sì un rischio più alto, ma soltanto del 5%. L’innesto dell’obesità finisce per aumentare in maniera considerevole il rischio: «Da questi risultati emerge l’importanza di ottimizzare il peso, iniziando con modifiche dell’alimentazione associate a un aumento dell’esercizio fisico», conclude Velez.
Fonte: Journal of Obstetrics and Gynaecology 2023. Doi: 10.1016/j.jogc.2023.102238
Journal of Obstetrics and Gynaecology
Notizie specifiche su:
ovaio,
policistico,
diabete,
16/11/2023 Arturo Bandini
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |