(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) seguito ad aborto terapeutico. L'autorizzazione - precisa il medico - viene chiesta alle donne a procedura già iniziata".
Cellule utilizzabili si trovano anche nel tessuto dell’albero biliare di pazienti adulti, che invece di solito vengono scartate in caso di trapianto. "Fra un paio di mesi ripartiremo con la sperimentazione utilizzando cellule staminali biliari fetali. Si tratterà, in pratica, di un trapianto eterologo di cellule".
L’obiettivo dei medici è di indurre una rigenerazione del fegato, scongiurando così la necessità di un trapianto.
Un team dell’Università di Edimburgo guidato da Stuart Forbes sta sperimentando qualcosa di simile, in questo caso l’infusione nell’organo di macrofagi dal sangue dello stesso paziente. “Queste cellule sembrano in grado di ridurre le 'cicatrici' del fegato malato”, riferisce Alvaro.
“È la vera medicina rigenerativa - precisa -. Che, tra l'altro, cerca di superare il problema della disponibilità di organi da trapiantare. In Italia si stimano 300-400 mila cirrotici, ma il sommerso è sconosciuto. E collegato a patologie come diabete, obesità e sindrome metabolica. Basti pensare che ancora oggi nel nostro Paese 20-30.000 persone muoiono ogni anno per cirrosi".
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
cirrosi,
fegato,
staminali,
12/04/2019 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |